Fine settimana soleggiato e molto caldo. Ma attenzione ai temporali previsti domenica nel pomeriggio-sera, localmente violenti.

MANTOVA Canicola e temporali in arrivo. Abbiamo di fronte altri tre giorni di sole e caldo afoso, anche pesante. Poi, da lunedì, l’estate metterà in scena il primo atto del suo commiato. Temporali a parte, lo farà in modo discreto, almeno per ora. Al netto di un certo calo della temperatura, previsto soprattutto da lunedì, non è al momento in vista il collasso della stagione.
La rottura estiva dell’estate non sembra godere al momento di grandi consensi da parte dei modelli previsionali. La prossima settimana vedrà comunque un certo assestamento termico nell’ordine di almeno 4-5 gradi rispetto alle attuali temperature.
A dominare, sia oggi che domani, sarà la calura. Il cielo sempre soleggiato e le correnti sudoccidentali porteranno già oggi le temperature pomeridiane oltre i 33 gradi per arrivare attorno ai 34° domani pomeriggio. Relativamente contenuta sarà tuttavia l’umidità, fatto che non dovrebbe portare il disagio da afa su livelli estremi. Anche domenica prevarranno sole e afa, ma l’aumento delle nubi previsto nel pomeriggio annuncerà il transito della coda di un fronte di aria più fresca legato ad una depressione che dall’Atlantico settentrionale spingerà un ricambio delle masse d’aria a partire da lunedì. L’impatto con la preesistente massa caldo-umida non sarà indolore. Domenica sera sono in programma temporali diffusi, anche forti sull’area pedemontana, con probabilità di rovesci importanti anche in città. L’instabilità sarà tuttavia presente già nel corso della giornata sulle zone di montagna. Anche per questo motivo le gite in quota (oltre i 2 mila metri) sono sconsigliate.
Da lunedì il tempo migliorerà abbastanza in fretta proponendo un inizio settimana variabile, ovvero con cielo tra sole e nubi e temperature massime sui 27/28 gradi. Da martedì tornerà in sella l’alta pressione delle Azzorre assicurandoci tempo buono per più giorni, ma con temperature non superiori ai 30/31 gradi. Le correnti africane ripiegheranno infatti verso sud senza riuscire ad imporsi nuovamente almeno fino agli ultimi giorni del mese.
I temporali previsti per domenica aggiungeranno senz’altro nuova pioggia ad un’estate che sull’alto mantovano è stata tra le più piovose degli ultimi trent’anni. Nettamente meno colpita dai temporali è stata la bassa, dove l’ammontare delle precipitazioni estive cumulate è stato inferiore anche del 50%.
Dall’inizio di giugno su Mantova sono caduti quasi 300 millimetri di pioggia, un quantitativo quasi doppio rispetto alla media. Il confronto con il passato permette di capire quando sia piovuto. L’anno scorso nel trimestre estivo giugno-agosto i millimetri erano stati 160, mentre nel 2018 circa 140. Appena 90 i millimetri caduti invece nei tre mesi estivi del 2017. Ancora più secca era stata l’estate del 2015 con 70 millimetri di accumulo, così come aridissima era stata l’estate del 2012 con appena 60 millimetri di pioggia nel trimestre.
Alessandro Azzoni