Puppy Class e Puppy party per far socializzare il nostro cucciolo

In questo periodo, con l’inizio delle scuole, iniziamo più frequentemente a vedere pubblicità relative a “puppy class”. Oggi quindi andiamo insieme a vedere in cosa consistono e in quali casi sono efficaci.

Le puppy class sono, in potenza, un ottimo strumento per aiutare il cucciolo a comprendere come relazionarsi al meglio con i suoi simili. Tuttavia c’è tristemente da dire che raramente in Italia vi sono puppy class condotte nel modo corretto e che non vengano confuse con i più semplici puppy party.

I Puppy party sono letteralmente delle “feste per cuccioli”. Sono composte semplicemente da soggetti entro i sei mesi di età e hanno uno scopo prettamente ludico. È opportuno prestare attenzione durante questi incontri poiché spesso non fanno altro che aumentare il temperamento dei cuccioli (ovvero il loro livello di agitazione).

Le Puppy Class, invece, quelle funzionali allo sviluppo comportamentale del cucciolo, sono davvero tutt’altra cosa. In primo luogo prevedono la partecipazione di un numero esiguo di cuccioli supervisionati da 1 o 2 cani adulti, selezionati per la loro comunicazione chiara e per il loro carattere estremamente equilibrato. Cuccioli e adulti vengono gestiti  in una area di adeguate dimensioni e perfettamente recintata in libertà, poiché in questo modo la loro comunicazione visiva non subisce intralcio da parte del guinzaglio o della pettorina.

Per saperne di più leggete la nostra rubrica “il mio cane è felice” a cura dello staff di Corte Tosoni sull’edizione di oggi.