Creato dal giovanissimo designer Simone Battista, utilizzando materiali interamente recuperati da dead stock ed avanzi di grandi magazzini tessili. BATTISTA è decisamente un brand sostenibile ma con un tocco di alta moda, non lasciatevi ingannare dai tessuti di recupero, sono accostati ad una lavorazione minuziosa e dettagliata, che non lascia nulla al caso. Si tratta di capi unici e sognanti, dall’animo romantico che vengono impreziositi uno ad uno da Swarovski e dettagli finissimi, creando dei cortocircuiti tra design della moda, dell’accessorio e del gioiello, il tutto in una scelta di colori rigorosamente pastello, raffinati e delicati. Simone Battista racconta come il suo brand si differenzi da tutti gli altri già presenti e consolidati sul mercato oggi: si tratta della creazione di un vero e proprio piccolo mondo parallelo, ovattato ma allo stesso tempo al passo con i tempi, decisamente attuale. Il giovane stilista prende spunto dai capisaldi della storia della moda, con l’obiettivo di stravolgerli, e costruire così nuove realtà in cui immergere le persone senza limitazioni.
Simone racconta come ogni suo vestito sia realizzato a partire da una canzone, la collezione Autunno-Inverno 2022/2023 è già stata presentata poco fa su Vogue Italia, riscontrando un certo interesse e curiosità. Per Simone Battisti rispettare l’ambiente nella nostra vita quotidiana è fondamentale. Per il suo brand, infatti ha cercato di utilizzare sempre tessuti provenienti da deadstock e dagli avanzi di grandi magazzini tessili, donando così ad ogni scampolo una nuova vita. Nel suo piccolo, cerca di contribuire a un minore impatto producendo capi unici e make-to-order, soprattutto realizzati sapientemente e nella loro interezza in Italia. C’è un universo che non viene mai corrotto dal tempo né dalle mode. Sto parlando dell’universo onirico, uno spazio sempre nuovo e mai noioso, che connette i desideri del sognatore alla rappresentazione rinnovata e chiara di ognuno di noi. Il regista Federico Fellini, che sui sogni ha fondato una linea cinematografica di inestimabile
valore, dove il tempo rimaneva sospeso e l’illusione si mescolava alla realtà. Esattamente questo il concetto che ci aspetta quando pensiamo al brand BATTISTA, visionando le sue collezioni. Un universo onirico che Simone Battista ha ricreato affinché attraverso le sue collezioni comparissero capi fatti di sogni ed emozioni lontane, che si adattassero allo scorrere delle stagioni, fra spensieratezza estiva e malinconia invernale.
Home Rubriche Social News Italia Battista, un brand emergente che ci trasporta in un sogno romantico