Sci alpino – La pattuglia Sportime domina i Provinciali di gigante e slalom. Brilla anche il Club Marmirolo

Il gruppo dello Sportime
Il gruppo dello Sportime

PAMPEAGO Grande weekend di sci a Pampeago dove sono stati assegnati i trofei “I Piaceri del Gusto” e “New Vit” di gigante (sabato) e i trofei “Icim” e “Clean Pack” di slalom (domenica), valevoli per la circoscrizione Cremona-Mantova-Pavia-Piacenza e come Campionati Provinciali del Comitato Fisi di Mantova. Lo Sportime si è imposto nella speciale classifica di società davanti al Piacenza Ski Team e al Cremona Ski Team.
Le gare, inserite nel calendario Nazionale/Regionali della Federazione Italiana Sport Invernali, erano valide anche per le qualificazioni ai Campionati Regionali Alpi Centrali Lombardia. La macchina organizzativa dello Sportime Mantova e dello Sci Club Marmirolo ha messo in campo tutte le proprie forze, con in più la collaborazione dello Sci Cai Mantova, per stupire le altre province della Circoscrizione. Una organizzazione perfetta che si è mossa in modo univoco tra la logistica, la tecnica di segreteria, con in primis Sergio Zeni dell’Itap di Pampeago coadiuvato dai giudici di gara Ezio Bicelli e Luciano Cantarelli e con il lavoro di coordinamento di Massimo Rima.
La due giorni di gare si è svolta sotto uno splendido sole che ha accolto gli oltre 80 atleti in gara sia nel gigante che nello slalom sul Canalone Agnello, il sabato, e sulla Variante Naturale, la domenica, e perfettamente preparato come un biliardo dai tecnici di Pampeago guidati da Mirko De Florian; piste che hanno dato la possibilità agli atleti di esprimersi al top. Il programma di sabato per il gigante prevedeva lo svolgimento di due gare per le categorie Ragazzi M/F, Cuccioli M/F, Baby M/F e per la categoria Giovani e Senior M/F, mentre la gara degli Allievi M/F si è disputata su due manche; a chiudere la giornata un gigante in formato ridotto per i Super Baby M/F, giovanissimi atleti nati dal 2013 in poi. Identico il programma domenicale nella specialità slalom, con due gare per le categorie Ragazzi M/F, Cuccioli M/F, Baby M/F e per la categoria Giovani e Senior M/F, mentre la gara degli Allievi anche in questo caso si è disputata su due manche. Per le classifiche delle varie gare vi rimandiamo alla tabella qui a fianco, dove spiccano le numerose vittorie dei ragazzi targati Sportime, ma anche la pattuglia dello Sci Club Marmirolo si è fatta valere, in particolare con gli atleti più giovani.

In conclusione di questo appassionante weekend di gare, molto positivo sotto tutti i punti vista, il Comitato di Mantova ringrazia le aziende che hanno sostenuto l’organizzazione degli eventi programmati, ovvero la società “I Piaceri del gusto”, le aziende “New Vit”, “Icim” e “Clean Pack”, lo staff organizzativo dei due sodalizi mantovani dello Sci Club Marmirolo e dello Sportime Mantova, nonché tutto il personale dell’Itap di Pampeago messo a disposizione dal Direttore Piero De Godez che ha permesso un successo organizzativo di prim’ordine.

Il Circuito si trasferirà domenica a Temù per la 4ª giornata di gara che prevede un gigante organizzato dal Cremona Ski Team, che chiuderà la fase di qualificazione ai Campionati Regionali Cuccioli e Baby e che vedrà in gara anche i giovani atleti delle categorie Allievi e Ragazzi.