Ecco 5 cibi naturali per combattere la fame e aiutarti a perdere peso

Esistono alimenti naturali che riducono il senso di fame e fanno sentire sazi più a lungo.  Ecco una serie di preziosi spuntini e bevande naturali, da tenere a portata di mano per evitare di esagerare con gli snack tra un pasto e l’altro.                                                    5 proposte naturali che possono essere d’aiuto per sentirvi sazi durante la giornata:
1. Mandorle. La cara e vecchia frutta secca, che dire rimane sempre efficace. Una manciata di mandorle, in particolare, può garantirci una ricarica di fibre, antiossidanti, vitamina E e magnesio, aiutandoci a raggiungere quel senso di sazietà.                                                2. Zenzero. Il suo profumo è inconfondibile, e a quanto pare sarebbe efficace anche nel placare i morsi della fame. Quindi sgranocchiamone un pochino nel suo formato disidratato, o magari usiamolo per profumare il nostro tè pomeridiano.                                                3. Fieno greco. I semi di fieno greco, popolarissimi in certe cucine asiatiche,contengono un’altissima percentuale di fibre. Le fibre rallentano quei processi con cui l’organismo assorbe grassi e zuccheri, prolungando il senso di sazietà. Il senso di sazietà ci dissuade dall’ingozzarci di schifezze magari mentre stiamo lavorando.                                            4. Caffè. Proprio così. Oltre a tenerci svegli quanto basta, nonostante il richiamo suadente del divano che ci invita a un pisolino post-pranzo, il caffè ci aiuta anche a combattere la fame. Certo, non dobbiamo esagerare, perché per perdere peso non possiamo condannarci a una vita di insonnia perenne, ma qualche tazza al giorno senza zucchero può avere un
effetto assolutamente positivo.                                                                                      5. Tè verde. Esattamente come il caffè, anche un bel tè verde a metà mattina, o a metà pomeriggio può avere una serie di effetti positivi sul nostro corpo, tra cui anche attenuare i morsi della fame. Le catechine contenute al suo interno aiuterebbero inoltre ad accelerare il metabolismo. Un celebre tè verde dagli enormi benefici per il nostro corpo è il Matcha.  Riuscire a controllare gli attacchi di fame improvvisa è sicuramente il primo passo da fare per intraprendere un percorso di dimagrimento o anche semplicemente per mantenersi in forma. Per prima cosa però bisogna imparare a distinguere tra il bisogno di cibo e la voglia di cibo, nel secondo caso si tratta di un desiderio psicologico che possiamo tenere a bada con un po’ di buona volontà e anche con un po’ di furbizia, ovvero scegliendo nella nostra alimentazione più cibi ad alto potenziale saziante.