Timidi segnali di ripresa da ItaliaOnLine: la webmail è ancora bloccata ma diversi utenti hanno iniziato a segnalare l’arrivo delle prime email sulle app installate sui propri smartphone. Già durante la notte qualcuno era riuscito a inviare un messaggio da una casella Virgilio a una Libero; questa mattina, intorno alle 9, molti hanno finalmente ricevuto le prime mail dall’esterno. E per qualcuno, ironicamente, la prima mail dopo giorni di blackout è stata un messaggio spam.
Ovviamente il problema è tutt’altro che risolto e ci vorranno sicuramente molte ore prima che la situazione si normalizzi. Rimane inoltre da capire cosa succederà ai molti messaggi inviati nei giorni scorsi alle caselle Libero e Virgilio: in alcuni casi i server mittenti riproveranno l’invio, ma più spesso i messaggi sono stati rifiutati e dovranno essere rispediti per non andare perduti.
Tutto è bene quel che finisce bene? Non sembra proprio: se è vero che il problema tecnico è in fase di risoluzione, c’è da scommettere che le richieste sia di chiarimenti sia di risarcimenti da parte degli utenti non si fermeranno certo oggi.