Disfida: la matematica che riempe le palestre

Erano davvero in tanti ad affollare lo scorso fine settimana la palestra bresciana “Vittorio Mero” di Folzano: 259 studenti, 37 squadre, tanti amici e docenti a fare il tifo dagli spalti. Ma per una volta, palloni e attrezzi hanno lasciato il posti ai numeri per la “Disfida matematica”, l’evento organizzato annualmente dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.
Dopo tre edizioni online, dovute all’emergenza sanitaria, finalmente si è tornati in presenza. A livello nazionale, ben 567 squadre, suddivise in 32 sedi di gara si sono sfidate su difficili quesiti matematici – con testi ambientati fantasiosamente e in modo divertente – giocandosi la possibilità di qualificarsi per le finali matematiche che si terranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio 2023.
A salire sul primo gradino del podio della XVI Disfida matematica sono stati gli studenti del liceo scientifico Ferraris di Torino. Al secondo posto il liceo scientifico Copernico di Brescia e, terzo classificato, il liceo Golgi di Breno. Quest’anno purtroppo nessun istituto mantovano tra i partecipanti: una mancanza che sicuramente sarà colmata nei prossimi anni.
Che la matematica sia anche cultura è un fatto innegabile, e proprio quest’anno Brescia si configura come “capitale della matematica”, visto che la sede di gara della Cattolica è stata la più partecipata, dopo quella di Roma. L’obiettivo di queste gare a squadre – spiegano i docenti – è quello di stimolare i ragazzi a lavorare in squadra, requisito fondamentale in molti campi lavorativi, e di proporre una visione della matematica che sia dinamica, divertente e sportiva.