Venerdì si inaugura il nuovo parcheggio “Canoa”

MANTOVA  – Molti erano i cantieri avviati nell’ultimo anno dall’amministrazione  Palazzi, e in parte diversi di questi sono stati rallentati per lo stop della pandemia. Inevitabilmente parecchi di questi arrivano al fatidico taglio del nastro, e in non pochi casi si tratta di infrastrutture sulle quali la giunta ha scommesso come carta spendibile in campagna elettorale. Primo nella lista è l’allargamento del parcheggio “Canoa” di Sparafucile, i cui lavori sono iniziati a inizio anno, e che venerdì pomeriggio verrà inaugurato ufficialmente dal sindaco, affiancato dall’assessore ai lavori pubblici  Giovanni Martinelli e dal collega delegato al traffico  Iacopo Rebecchi.
Il nuovo parcheggio scambiatore offrirà 150 posti auto in più, e come l’area preesistente costituirà il principale parcheggio scambiatore nel lato nord della città, servito da bus navetta gratuiti. Oltre agli stalli, il parcheggio “Canoa” sarà servito di illuminazione e di telecamere di videosorveglianza collegate con la centrale operativa di viale Fiume.
A seguire, la mattina di sabato, toccherà invece alla “nuova” piazza Alberti vedere il taglio del nastro. L’investimento complessivo della riqualificazione sfiora il milione di euro, e ha comportato il rifacimento generale del sottosuolo, dei sottoservizi (con scoli perimetrali delle acque meteoriche), il rifacimento della pavimentazione con lastre di marmo perimetrali e acciottolato nel sedime centrale. Completano i lavori, ancora in fase di ultimazione e rifinitura, arredi, illuminazione e sistemi di videosorveglianza, ormai già posati.
La riqualificazione di piazza Alberti ha sacrificato i posti auto dei residenti al fine di creare uno spazio aperto interamente usufruibile dai cittadini. Nelle intenzioni del sindaco l’area potrebbe diventare in futuro anche sede di eventi legati alla cultura o allo spettacolo. Nel complesso si tratta di un intervento che già oggi sui social network incontra dibattiti sulla qualità e sulla modalità con pareri discordanti.