Alfonsine (Ra) Il Mantova torna alla vittoria, espugnando con facilità il terreno di Alfonsine. Su un campo ai limiti della praticabilità il protagonista assoluto è stato Filippo Guccione, autore dei tre gol biancorossi. Degna spalla Gigi Scotto, che ha firmato tutti e tre gli assist per l’attaccante ostigliese. Risultato mai in discussione: troppo marcata la superiorità dei virgiliani sulla modesta compagine romagnola. Domenica prossima si torna al Martelli per la penultima d’andata: avversario il Ciliverghe.

La cronaca

Buon pomeriggio dallo stadio Brigata Cremona di Alfonsine, dove il Mantova si appresta a disputare la terzultima partita del girone d’andata contro i padroni di casa ravennati. Dopo i tre pareggi nelle ultime quattro gare, i biancorossi vogliono una vittoria che riporti fiducia e serenità all’ambiente. Brando deve fare a meno degli squalificati Lisi, Venturini e Dellafiore, oltre che degli infortunati Pavan, Haveri e Serbouti, ma recupera in extremis Scotto. Debutta dal primo minuto il baby Cortese, mentre Finocchio viene schierato nell’inedito ruolo di terzino. In panchina il neoacquisto Landri. Seguiremo la partita con aggiornamenti in diretta.

Alfonsine: Carroli, Ricci Maccarini, Manara, Magri (77′ Hysa), Bertoni, Succi, Ricciotti (58′ Santucci), Derjai (58′ Alessandrini), R. Innocenti, Saporetti (77′ Casadei), Tavolieri (58′ F. Innocenti). A disp.: Palermo, Sarta, Maretti, Savelli. All.: Gori.

Mantova: Athanasiou; Finocchio, Carminati, Aldrovandi, Galazzini (87′ Musiani); Valentini (68′ Navas), Giorgi, Cortese (64′ Landri); Guccione (78′ Tremolada), Altinier, Scotto (71′ D’Iglio). A disp.: Adorni, Mazzotti, Minincleri, Campagnari. All.: Brando.

Arbitro: Rispoli di Locri (assistenti: Giudice e Bianchini di Frosinone)

Reti: 36′, 48′ e 65′ Guccione

Note: ammoniti: Carminati, R. Innocenti, Tremolada. Recupero: 4′ + 4′

 

Secondo tempo

94′ Finisce qui.

90′ Si attende solo il fischio finale dell’arbitro. Quattro i minuti di recupero.

87′ Ultima sostituzione per il Mantova: giù Galazzini, dentro Musiani.

85′ Alessandrini da fuori area, destro potente ma alto.

78′ Esce il mattatore Guccione ed entra Tremolada.

75′ Il Mantova mantiene il pallino del gioco, ma la partita non ha più nulla da dire.

71′ Esce Scotto, entra D’Iglio.

70′ Tentativo dal limite di Altinier che sfiora l’incrocio e termina fuori.

68′ Esce Valentini ed entra Navas.

65′ Tris del Mantova!!!! Ancora un gran lancio di Scotto per Guccione che si libera di un difensore e infila Carroli. Tripletta per l’attaccante ostigliese.

64′ Debutta il neoacquisto Landri. A cedergli il posto è Cortese.

61′ Athanasiou non trattiene un lungo traversone dalla destra, ma nessun attaccante romagnolo è nei pressi della palla e il portiere può rimediare.

59′ Scotto per Guccione che passa ad Altinier, ma il portiere locale respinge il tiro del bomberino.

48′ Raddoppio del Mantova!!!!! Scambio Giorgi-Galazzini, palla a Scotto che apre a Guccione. L’attaccante prende la mira e infila il portiere con un perfetto diagonale.

46′ Si riparte. Nessun cambio nell’intervallo.

Primo tempo

45′ + 4′ Finisce il primo tempo. A tra poco per la ripresa.

45′ + 2′ Occasione Mantova. Scotto si va respingere il tiro da ottima posizione, sulla ribattuta si avventa Guccione che spara altissimo.

45′ Quattro minuti di recupero.

41′ Destro improvviso di Scotto, palla tra le braccia del numero uno romagnolo.

36′ Gol del Mantova!!!!!!!! Punizione di Scotto dalla trequarti sinistra, la difesa locale rinvia male e la palla arriva a Guccione che trafigge Carroli.

35′ Ammonizione “retroattiva” per Carminati, che nell’azione precedente aveva rischiato un brutto fallo a centrocampo.

33′ Conclusione alta di Tavolieri. Partita povera di contenuti ed emozioni.

27′ Scotto mantiene in campo il pallone che stava uscendo e mette in mezzo per Altinier che viene anticipato e si scontra col portiere.

26′ Athanasiou anticipa in uscita Tavolieri.

22′ Destro di Altinier, il portiere respinge, riprende Finocchio che da posizione defilata non inquadra lo specchio.

18′ Gran palla di Valentini per Guccione, che si libera di un difensore e conclude in area. Carroli respinge di piede.

13′ Rovesciata di Scotto che, contrastato da un difensore, non riesce a dar forza al pallone. Nessun problema per Carroli.

10′ Non succede granchè allo stadio Brigata Cremona.

2′ Finocchio tradito dal terreno di gioco colpisce male il pallone, ma sulla sfera si avventa Carminati che prova la conclusione dai 25 metri. Potente ma alta.

I romagnoli battono il calcio d’inizio. Si comincia.

Squadre in campo. Il terreno è in precarie condizioni, pieno di zolle. Mantova in tenuta rossa, Alfonsine in biancazzurro.