Atletica – Italiani Promesse: Matteo Storti a caccia del titolo

Matteo Storti
Matteo Storti

RIETI Domani e domenica si terranno a Rieti i Campionati italiani invernali di lanci Assoluti, Promesse e Giovanili. Diciotto titoli in palio, due giornate di gara, molti dei migliori lanciatori azzurri in azione con l’obiettivo di indossare la maglia tricolore allo stadio Guidobaldi di Rieti. Si avvicina il weekend dei Campionati italiani invernali di lanci, la manifestazione che assegna i titoli del disco, del martello e del giavellotto, a due settimane dalla Coppa Europa di lanci in programma a Leiria, in Portogallo, l’11 e il 12 marzo.
Tra i discoboli, nella gara riservata alla categoria Promesse, domani dalle ore 11.15 sarà in gara il mantovano Matteo Storti. Cresciuto nella Libertas, 19 anni, vestirà per il secondo anno la maglia della Fratellanza di Modena. Dopo i tanti successi e i titoli italiani tra gli Junior, quest’anno per lui il debutto nella nuova categoria Under 23. Matteo parteciperà alla gara del disco da 2 kg e ha un season best di 47.68, la misura migliore. Con lui Samuele Masiani, classe 2001, del Battaglio Cus Torino con 47.45 e Lorenzo Crestani, classe 2002, dell’Atl. Vicentina con 45.55. Matteo arriva a questa gara forte della vittoria, con la misura di 45.05, nella prima prova dei campionati invernali di lanci a Parma a fine gennaio.
Nella gara Giovanile, è Stefano Marmonti (Soi Inveruno) a guidare le graduatorie con l’attrezzo della categoria U20 (1,750 kg): iscritto anche il tricolore allievi di Milano 2022 Leonardo Selmani (Cus Pro Patria) e due cognomi di spicco nel mondo dei lanci, Pietro Dal Soglio (Atl. Vicentina) e Daniele Fabbri (Atl. Firenze Marathon), rispettivamente figlio di Paolo e fratello di Leonardo, con il pesista Gioele Tengattini (Bergamo Oriocenter) impegnato anche outdoor dopo il bronzo in sala dello scorso 5 febbraio.