Atletica – Sette giovani mantovani agli Italiani Indoor

comini
Marca Comini

MANTOVA Nel fine settimana si svolgeranno ad Ancona i Campionati Italiani di atletica leggera indoor riservati alle categorie Juniores (classi 2000 e 2001) e Promesse (‘97-‘99). Per l’atletica I Gonzaga scenderà in pista nella gara dei 60 ostacoli (Promesse) Marta Comini con il tempo di accredito di 8”92. Il lotto di concorrenti è molto agguerrito e di alto livello. Marta cercherà di correre al meglio e punterà a realizzare il minimo che le consentirebbe di partecipare ai Campionati Assoluti che si svolgeranno, sempre ad Ancona, tra due settimane, obiettivo centrato lo scorso anno. Non facile l’accesso alla finale anche perché si presenterà ai blocchi con il 14° tempo di iscrizione. Marta, classe ‘99, allenata dalla coach Simona Parmiggiani, è al primo anno della categoria Promesse e sarà in pista domenica mattina alle 9.50.
La Libertas schiera nei 60 metri Juniores Jack Chen (2000), allievo della prof.  Grazia Attene: una sola gara quest’anno al suo attivo e 7”01 fatto come riscaldamento a Modena senza poi disputare la finale che si era guadagnato. Ha il 14° tempo d’iscrizione (vanno in finale in 16) a pochi centesimi dai primi otto. Sarà in pista per le batterie domattina alle 10.25. La staffetta 4×200 con Ricci, Montarulo, Bonfante e Chen ha dovuto rinunciare per l’infortunio di un titolare.
Comini e Chen sono gli unici atleti presenti di società mantovane, ma ve ne sono altre che gareggiano per club extra muros. La Juniores  Alice Rodiani (2001, Atl. Brescia) fa domattina il lungo (5.67) e domenica il triplo (12.37, terza nel ranking) con speranze di salire sul podio. Domenica mattina (ore 10) saranno in pista anche  Giulia Guarriello (2001, Atl. Impresa Po Reggio) e  Michelle Mangiapane (2001, Atl. Brescia) nelle batterie dei 60 ostacoli Juniores, rispettivamente con il sesto (8.86) e 12esimo (9.05) crono d’ingresso. Ma le speranze di medaglia più concrete sono affidate ai salti di  Costanza Gavioli (‘97), passata recentemente dalla Rigoletto alla Fratellanza Modena, e  Chiara Bertuzzi (‘98), della Aristide Coin Venezia, iscritte alla gara del triplo Promesse in programma domenica alle 11.15. Costanza vanta la terza misura d’ingresso con 12.34, appena tre centimetri in più di Chiara: per un posto sul podio, dunque, potrebbe essere una sfida tutta mantovana.