Portimão L’annata 2023 del campionato europeo Elms (European Le Mans Series) si è conclusa domenica sul tracciato di Portimão, nella regione portoghese dell’Algarve. Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx hanno chiuso il campionato al terzo posto. Duplice appuntamento che ha visto le squadre fronteggiarsi anche venerdì 20, in quella che è stata la gara di recupero del mancato svolgimento, a maggio, della competizione di Imola. Il lungo weekend lusitano è stato bersagliato ripetutamente dal maltempo, rendendo pertanto molto insidiosi i 4.653 metri della pista portoghese. La prove libere di sabato, con pista asciutta e un timido sole, regalavano il secondo posto al Team Iron Lynx. Più complicate invece le qualifiche, con pista bagnata.
Giove Pluvio protagonista assoluto del primo pomeriggio di domenica a Portimão, sul cui tracciato scatenava un nubifragio che costringeva l’organizzazione a rinviare di un’ora la partenza della gara. Start che avveniva prudentemente dietro alla “safety car”, con gara ben presto interrotta per altri 30 minuti e poi ripresa. In queste condizioni il Team Iron Lynx riusciva a gestire al meglio delle proprie possibilità le insidie del circuito, alternando alla guida Claudio Schiavoni, Matteo Cairoli e infine Matteo Cressoni, senza stonature ma neppure senza l’acuto che avrebbe consentito alla squadra di giocarsi la vittoria del campionato, per la quale è rimasta in lizza fino all’ultima curva. «Gara difficilissima – sentenzia Matteo Cressoni – Peccato perché siamo arrivati a Portimão in testa al campionato a pari punti e volevamo giocare tutte le nostre carte. Dopo la gara di venerdì eravamo ancora in piena lotta per il titolo. Purtroppo l’ultima non ci ha detto bene, ma siamo comunque contentissimi per un terzo posto finale per il quale, a inizio campionato, ci avremmo messo la firma. In fin dei conti dobbiamo essere soddisfatti per ciò che siamo riusciti a fare quest’anno». Matteo Cressoni proseguirà i prossimi impegni agonistici nel weekend del 29, quando a Imola si cimenterà nell’ultima prova di Campionato Italiano GT Sprint al volante della Lamborghini Huracán del Team Iron Lynx. Chiusura stagionale il 4 novembre con la “8 ore del Bahrain”, gara conclusiva del Mondiale Wec (World Endurance Championship).