Automobilismo – Gtm Motorsport in trionfo alla 300 km di Vallelunga

podio

Mantova Strepitosa vittoria del team mantovano Gtm Motorsport alla 300 km di Vallelunga, la più importante delle gare Endurance valevoli per il Campionato Italiano Autostoriche. L’equipaggio composto da Gilles Giovannini e Vito Truglia ha trionfato al volante della TVR Tuscan Speed 8 Gt al termine di una gara davvero perfetta che ha consentito ai due piloti del team virgiliano di tagliare per primi il traguardo.
Nella prima fase di gara, Vito Truglia, dopo circa 20 giri, è riuscito a mettersi dietro la quotata Ferrari 512 BBLN con un bellissimo sorpasso alla curva Roma. Gilles Giovannini ha completato l’opera con una condotta di guida da manuale per poi lasciare l’ultimo stint di gara ancora a Truglia, il quale ha gestito il vantaggio con grande autorevolezza e tagliato così il traguardo in prima posizione davanti a una tribuna gremita di pubblico.
Più travagliato e sudato, ma non per questo meno prestigioso, il secondo posto ottenuto dall’altro equipaggio mantovano composto da Thomas Giovannini e Michele Rigoni, sempre su TVR Tuscan Speed 8 Gt. La loro prestazione ha ricordato le gare d’altri tempi. Partenza straordinaria di Thomas Giovannini che dopo essere stato per qualche giro con il fiato sul collo del potentissimo Porsche 930, vincitore poi del Trofeo dedicato a Liliana De Menna, pilota scomparsa recentemente, è riuscito a impostare un ritmo di gara impressionante e a tenersi così a poca distanza dalla vettura che lo precedeva. Dopo il primo cambio pilota avvenuto dopo circa 50 minuti di gara, al posto di guida è andato Michele Rigoni che per un’ora ha dovuto correre in condizioni a dir poco complicate per il distacco improvviso della leva del cambio e un problema di freni. Con una manovra manuale, e da manuale, è risucito però a reinserire quantomeno la terza marcia e consegnare per il secondo cambio-pilota la vettura a Thomas Govannini che con grande esperienza e intelligenza è riuscito a concludere la gara guadagnando il meritato podio.
Con questi risultati di indiscutibile prestigio, il Gtm Motorsport si è confermato team di assoluto valore anche nel weekend a Vallelunga e, nel festeggiare con tutto il team, rivolge un ringraziamento a Ferramenta Rossi di Viadana per il supporto.