Basket A2 – La Staff combatte fino alla fine: sconfitta a testa alta contro Forlì

staff

Forlì La Staff si arrende nel finale a Forlì per 78-74 al debutto nel Girone Rosso. E’ comunque grande lotta sul parquet per 40 minuti contro l’Unieuro, prima che Cortese e compagni, arrivati in Romagna un po’ incerottati, cedano solo nel quarto quarto e con un pizzico di rimpianto.

All’Unieuro Arena di Forlì gli Stings partono per un’altra avventura in serie A2. Trasferta ostica in Romagna dove il tecnico Giorgio Valli non può schierare Palermo, non ha Guerrieri, ma recupera almeno Veronesi e Janelidze. Coach Antimo Martino deve invece fare a meno di Sanford. La Staff schiera all’inizio Calzavara come play, Thioune sotto canestro, gli americani Miles e Ross e capitan Cortese.
Locali reattivi sotto il canestro mantovano all’inizio del match. Primo break per Forlì ma subito il match diventa equilibrato. Cinciarini, 39 primavere, diventa protagonista per Forlì con i canestri del 9-9 e 11-11. Miles in lunetta porta avanti la Staff (2 su 2) ma ancora Cinciarini firma l’aggancio a 13. Morgillo e Veronesi entrano per la Staff e il match diventa da subito molto fisico. Il lungo virgiliano entrato va a canestro ma la tripla di Valentini ribalta la situazione, con Forlì che chiude il primo quarto avanti 20-19 dopo i liberi di Veronesi che recupera palla e subisce fallo. Si riparte con capitan Cortese che realizza 5 punti ma Forlì impatta a 24 e 26 dopo i liberi di Ross. Ancora Cortese firma il 26-31 e Mantova resta avanti nella parte centrale del secondo quarto. I liberi di Adrian riavvicinano Forlì sul 33-35 ma la tripla di Criconia riporta la Staff sul più 5 (33-38). Con Gazzotti e Adrian i romagnoli agganciano Mantova a 36 e 38. Cortese e Cinciarini botta e risposta dalla lunga distanza prima che Ross serva un assist a Morgillo sotto canestro. Il primo tempo si chiude sul 41-43 per Cortese e compagni, con tanto equilibrio, ma la Staff è sul pezzo per giocarsi la vittoria. Mantova non ha lo stesso rendimento in attacco nel secondo tempo, complice una difesa romagnola più arcigna. Cinciarini opera il sorpasso sul 48-47 ma l’altro veterano, Cortese, segna dalla distanza per il controsorpasso Staff. Parità a 52 col canestro di Janelidze e la partita che ancora non ha un padrone. Due triple di Criconia, che sbaglia il terzo tentativo, tengono a galla i ragazzi di Valli.
Morgillo commette fallo sotto il canestro avversario, Penna se ne inventa uno di pregevole fattura e il rush finale del terzo quarto premia i locali sul 61-59, a 10’ dall’ultima sirena. L’equilibrio permane nelle battute iniziali dell’ultimo periodo. Con tanti liberi tirati si arriva sul 64-64 con Valli che decide di giocare a zona. Si entra nella fase decisiva di una partita estremamente equilibrata. E’ la tripla di Penna a spezzare l’equilibrio. La Staff non reagisce e una stoppata di Ross viene giudicata irregolare. Si va sul 71-65 con 75 secondi da giocare. E ancora Penna determinante prima dei liberi di Ross e il tiro sbagliato sulla sirena di un Miles sottotono. Game over sul 78-74.