Basket A2 – Matteo Ferrara con gli Stings per un’altra stagione

Matteo Ferrara
Matteo Ferrara

Mantova Un pezzo alla volta, prende forma la squadra degli Stings per il prossimo campionato di A2. La società cittadina ha infatti ufficializzato ieri la conferma di Matteo Ferrara, il quale vestirà quindi la maglia degli Stings anche nella stagione 2021/22. Un veterano, nonostante la giovane età. L’ala padovana, classe 1997, ha da poco superato le 100 presenze in partite ufficiali con la Pallacanestro Mantovana e si appresta ad iniziare la sua quinta stagione consecutiva in terra virgiliana. Il “Ferro” ha chiuso l’ultima con 4.1 punti, 4.1 rimbalzi e 1.1 assist in 21.5 minuti di media in campo in 38 gare ufficiali disputate.
«Sono felicissimo di rimanere qui un altro anno – ha commentato Matteo – ormai a Mantova mi sento come a casa. Sono sicuro che nella prossima stagione alzeremo l’asticella, non vedo l’ora di iniziare e di rivedere i tifosi».
Con la conferma di Ferrara diventano due i giocatori sicuri di far parte del roster degli Stings per la prossima stagione, ancora affidato alla guida tecnica di coach  Gennaro Di Carlo. In precedenza era infatti arrivato il rinnovo del guardia-ala Riccardo Cortese, per il quale la società ha previsto anche un’opzione per un terzo anno. Ancora da definire, ma siamo ormai ai dettagli, la permanenza del capitano di tante battaglie, Mario Ghersetti: la prossima sarebbe la sua quarta annata a Mantova. Mentre è finita l’avventura in maglia biancorossa per Davide Bonacini dal momento che il club ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto per la prossima stagione. La dirigenza Stings valuterà nei prossimi giorni anche la posizione di Lorenzo Maspero, che a causa della rottura del crociato avvenuta in gara-3 dei play off contro Torino, resterà a lungo lontano dai parquet. Ieri è stato operato e ora inizierà una lunga degenza. Il playmaker ha dato un grande apporto alla Staff nella seconda parte di stagione, scalando le gerarchie di squadra fino a ritagliarsi un ampio minutaggio. E’ probabile che gli Stings decidano di aspettare Lollo fino al pieno recupero, ma è chiaro che dovranno cercare una valida alternativa per cominciare la stagione.
Ieri sera, intanto, i consiglieri della Pallacanestro Mantovana si sono riuniti per analizzare l’anno concluso da poco, mettere le basi per quello nuovo e discutere il progetto tecnico di coach e dirigenti. La definizione del budget è naturalmente un passaggio fondamentale e, in tal senso, non può che essere considerato di buon auspicio il fatto che il main sponsor Staff abbia confermato il proprio impegno.