Basket C Silver – San Pio X, il derby con Asola vale i play off

Cassinerio (San Pio X)

MANTOVA Penultimo turno della stagione regolare. Stasera al PalaDlf (ore 21.15, arbitri  Velardo e Abdullaye) va in scena il derby fra la Progesa San Pio X di Ciro Tosetti  e l’Asola di Riccardo Piccinelli, che sul quintetto del capoluogo vanta 12 punti di vantaggio. «Siamo attesi da una gara non facile – spiega coach Tosetti – contro un avversario di valore, come dimostra la sua ottima classifica. Per quanto ci riguarda è importante riuscire a vincere: ci darebbe la certezza di prendere parte ai play off». Replica per la compagine del Chiese il dirigente Claudio Cremoni: «Con tutto il rispetto per il San Pio X, questo derby noi lo abbiamo preparato con molto scrupolo. La squadra si è allenata con molta intensità, perchè deve cercare di prevalere per mantenere il secondo posto in vista dei play off». All’andata, a Casalmoro, Asola si impose 70-65. Sempre stasera a Quistello (21.30, arbitri  Quaranta e Lonati) la Negrini di Marco Gabrielli ospita il Bottanuco di   Redaelli, staccato di due lunghezze e vincente 83-80 in terra orobica. «Impegno non facile – afferma il dirigente   Marco De Biasi  – perchè la compagine bergamasca ci affronterà con l’intento di vincere e raggiungerci in classifica. Noi vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata e rafforzare la nostra posizione in chiave play off».
L’Almac Viadana di Denis Tellini scende in campo domani a Gussago (ore 18, arbitri  Bellitto e Casiraghi) contro il Lumezzane di Cullurà  che si trova al comando. «Possiamo affrontare questa sfida senza grosse pressioni – afferma il presidente Massimo Pizzetti – Auguriamoci che i nostri avversari non ci mettano tanto impegno. Non è questa, per quanto ci riguarda, la gara che sulla carta dobbiamo vincere, bensì la successiva contro Manerbio, che ospita Verolanuova, nostra diretta rivale nella lotta per centrare quelle posizioni che significano salvezza, evitando soprattutto i play out ma anche i play off. Per farla breve: noi dobbiamo imporci in una delle ultime due partite, mentre Verolanuova deve uscire ko almeno una volta». All’andata Lumezzane prevalse per 87-75.
 Serie D: domenica lo Junior Curtatone ospita nell’andata del primo turno dei play off l’Excelsior Bergamo, Bancole domenica a Tromello per gara uno del primo turno play out.