Basket serie A2 m – Staff, il ko a Ravenna complica i piani

Veideman in azione contro Torino
Veideman

RAVENNA Dopo tre vittorie consecutive nella fase a orologio, la Staff cade a Ravenna e manca così il primo match point per raggiungere i play off. Si complica un pochino il cammino degli Stings, che hanno perso per infortunio Cortese (ma dovrebbe essere solo una botta) e hanno ora una differenza punti negativa con l’OraSì. Trapani ha comunque dato una mano vincendo a Cento e si è garantita il primato nel girone azzurro e l’accesso da 13ª nel tabellone a 16.
Di Carlo recupera Weaver, nel quintetto di partenza con Ceron, Veideman, Maspero e Ghersetti. Denegri firma il primo canestro con una tripla. Ravenna gira bene la palla, mentre la Staff è in difficoltà in attacco. Simioni firma il 7-3 da sotto, Oxilia è ispirato e l’OraSì scappa sul 12-4: timeout Stings. Cortese (7 punti) tiene agganciati i suoi, ma il primo quarto si chiude sul 17-11 per Ravenna. Un canestro di Cortese apre il secondo quarto, ma la tripla di Cinciarini manda Ravenna a più 7 (22-15). Il solito Cortese e Ghersetti ricuciono lo strappo, entrambi però sbagliano la tripla dell’aggancio a 24. Dall’altra parte Cinciarini firma il nuovo break con la tripla del 29-21: Di Carlo ci vuole parlare su. Tripla di Ceron che tiene a galla i biancorossi. A metà partita Ravenna è avanti 39-31 con la Staff sempre costretta a inseguire.
Si riparte nel secondo tempo con la tripla di Ceron e un libero di Simioni. Ravenna rimane avanti di 8. Canestro di Ghersetti in entrata, ma De Negri risponde da tre. Maspero va al ferro e Ghersetti guadagna due liberi: 45-39 a 4 minuti dalla penultima sirena con bonus raggiunto anche dalla Staff. Due triple dei locali allargano la forbice sul più 11. Ferrara si batte sotto canestro, ma sono nove i punti da recuperare nell’ultimo quarto (53-44). Gli Stings ci credono. A 7 minuti dalla fine la tripla di Maspero porta la Staff a meno 4 sul 55-51. Infante accorcia ulteriormente le distanze, dall’altra parte Chiumenti segna due liberi imitato da Cortese, che riporta i biancorossi a un possesso (57-55) a 5’ dalla sirena. Tripla di Cortese e Ravenna chiama timeout sul 59-58. Un canestro incredibile di Rebec manda Ravenna a +5 (65-60) a 36 secondi dalla fine. Maspero segna due liberi, poi c’è l’incidente a Cortese che resta a terra e Venuto firma il canestro del 68-62, arrotondato poi nel definitivo 70-62 con il quale Ravenna ribalta a proprio favore la differenza punti.
Arriva così la prima sconfitta degli Stings nella post season, ma niente paura. Battendo Cento mercoledì alla Grana Padano Arena la Staff si garantirebbe i play off al secondo tentativo.
Sergio Martini