Mantova In una serata dai due volti, e con il PalaSguaitzer gremito dal pubblico delle grandi occasioni, il MantovAgricoltura torna alla vittoria battendo il Basket Girls Ancona per 58 a 45. Non è stata però una passeggiata contro l’ultima della classe, che ha tenuto la partita aperta almeno fino al terzo quarto. Ma, alla distanza, ha prevalso la maggiore qualità ed esperienza delle sangiorgine.
Avvio difficile
L’inizio è contratto per le virgiliane, che faticano a trovare il canestro nonostante una buona costruzione offensiva. Anche Ancona incontra difficoltà al tiro, ma è la prima a sbloccarsi, portandosi sul 3-7. Mantova però reagisce con Dell’Olio e resta agganciata alla gara, mentre nel finale Maroglio segna dalla media il canestro che chiude il primo quarto sull’11-13 per le ospiti.
Sorpasso San Giorgio
Anche nel secondo parziale il ritmo offensivo è basso, con entrambe le squadre poco precise sotto canestro. Cavazzuti prova a suonare la carica per il MantovAgricoltura, mentre Ancona tenta un allungo, subito rintuzzato dal duo Orazzo-Cavazzuti. La tripla di Fusari vale il nuovo +4 per il San Giorgio, che deve però fronteggiare la difesa aggressiva delle marchigiane, riuscendo comunque a chiudere il primo tempo avanti 32-28.
Prove di fuga
Al rientro dagli spogliatoi, le sangiorgine toccano subito il +8, ma Ancona non si arrende e sfrutta alcune disattenzioni mantovane per rifarsi sotto fino al -2. Orazzo e Fiorotto rispondono con cinque punti consecutivi (41-34), poi Cremona piazza una tripla che sembra dare respiro alle virgiliane. Ancora una volta, però, le ospiti non mollano e chiudono il terzo quarto sotto di sei lunghezze (44-38).
S.Giorgio chiude i conti
Nell’ultima frazione, il MantovAgricoltura prende definitivamente il largo con un break di 14-2 in otto minuti, guidato da una scatenata Fusari. Il vantaggio si allarga fino al +18 (58-40), consentendo a coach Logallo di concedere spazio anche a Ndiaye e Cerani. Nel finale, Ancona prova a limitare il passivo con i canestri di Pelizzari e Cotellessa, ma il successo mantovano non è mai in discussione: il tabellone alla sirena finale segna 58-45, certificando il ritorno alla vittoria davanti a un pubblico entusiasta.
Prossimi impegni
Sabato prossimo il MantovAgricoltura sarà in trasferta, ospite della Pallacanestro Vigarano, mentre il ritorno tra le mura amiche del PalaSguaitzer è fissato per il 22 febbraio con il big match contro la WAPU Udine.