Basket Serie A2 femminile – MantovAgricoltura, disco rosso a Treviso

Giulia Togliani
Giulia Togliani

TREVISO Disco rosso per il MantovAgricoltura, che rimedia a Treviso la seconda sconfitta consecutiva al termine di un match in cui ha sempre dovuto rincorrere con scarsa lucidità.
Il tabellino si sblocca con un gioco da tre punti di Degiovanni, cui risponde in fotocopia Llorente con appoggio al tabellone e libero aggiuntivo: 3-3. Monica segna la tripla del primo (e ultimo) vantaggio sangiorgino, poi Treviso piazza un parziale di 12-0 (15-6) e da qui inizia l’affannosa rincorsa delle virgiliane. Ruffo fa 2/2 dalla lunetta, Monica imbuca il layup, ma alla prima sirena il MantovAgricoltura è sotto di 7 (17-10). San Giorgio prova a ricucire lo strappo in avvio di secondo quarto con i primi canestri personali di Bernardoni, Dettori e Petronio (17-16), ma la Podolife restituisce il parziale di 6-0 (23-16) ed è tutto da rifare. Llorente e Togliani riavvicinano le biancorosse (23-21), Treviso le ricaccia indietro con tre liberi in fila di Perisa e all’intervallo il tabellone dice 26-21.
Alla ripresa del gioco è ancora Treviso la formazione più reattiva: vantaggio in doppia cifra sul 36-26. La bomba di Bottazzi scuote il San Giorgio, segnano anche Dettori e Monica dalla lunetta: 38-33. Altra tripla di Monica e jumper di Togliani per il meno due (40-38), ma alle virgiliane non riesce l’aggancio e Treviso scappa ancora (45-38). Gioco da tre punti di Togliani, l’ultima parola però è della Podolife che vince di misura (21-20) un avvincente terzo quarto e si presenta agli ultimi dieci minuti avanti di sei (47-41). La bomba di Ruffo stappa l’ultimo quarto, nel quale Treviso esaurisce ben presto il bonus di falli. Petronio e Togliani fanno 1/2 dalla lunetta, Llorente accorcia ulteriormente le distanze con un gioco da tre (51-49), ma spreca l’occasione del pareggio con un altro 1/2 dai liberi. La tripla di Togliani finisce sul ferro, mentre dall’altra parte Gini fa centro (54-50). Il duello si sposta in lunetta: Llorente e Gini sono perfette, poi Bottazzi commette infrazione di passi e Perisa punisce: 58-52 a due dalla fine. Il canestro di Llorente è l’ultimo sussulto del San Giorgio, che gestisce male gli ultimi attacchi e si arrende 62-54.