SAN GIORGIO Si spostano a Treviso le sorti della semifinale play off per il MantovAgricoltura, costretto a vincere l’odierna gara-2 dopo la sconfitta di misura rimediata sabato al PalaSgu. La partita si è conclusa con un distacco di una sola lunghezza (57-58); una sfida dai due volti che ha visto le virgiliane, dopo aver inseguito per quasi tre quarti, sotto anche di 24 punti, riemergere con grande carattere negli ultimi minuti. Purtroppo, non è bastata la reazione finale per completare il recupero, con la squadra trevigiana che ha avuto la meglio sul filo di lana. Ora, come dicevamo, la serie si sposta sul parquet di Treviso per gara-2 in programma stasera con palla a due fissata alle ore 19.30. Per il MantovAgricoltura, manco a dirlo, è una partita fondamentale: una vittoria permetterebbe di pareggiare la serie e di giocarsi tutto alla bella, che si disputerebbe domenica a Mantova.
La guardia Chiara Fusari, protagonista della stagione, ha analizzato l’andamento di gara-1 e guarda con determinazione alla sfida odierna: «Dobbiamo – dice – ripartire dagli ultimi 15 minuti del match di sabato. Il recupero da meno venti ci dimostra che possiamo essere competitive, ma dobbiamo entrare in partita fin dal primo minuto, senza rincorrere. Dobbiamo essere affamate, con la consapevolezza che ogni possesso, offensivo o difensivo, è fondamentale. Gli errori commessi li trasformeremo in punti di partenza per fare meglio». L’approccio mentale è chiaro: nessun rimpianto, ma grande voglia di reagire. «Siamo una squadra che sbaglia, ma che si rimbocca le maniche e riflette su ciò che non è andato. Applicheremo ciò su cui stiamo lavorando: questo è il nostro obiettivo» aggiunge Fusari. La squadra è pronta a mettere in campo la giusta intensità contro Treviso, una formazione che punisce ogni errore difensivo. «Dobbiamo far diventare l’intensità il nostro marchio di fabbrica, trovare il ritmo giusto e spingere sulla transizione e sull’aggressività difensiva. Treviso capitalizza gli errori altrui, quindi dobbiamo essere pronte a intercettare le linee di passaggio e darci supporto a vicenda, mantenendo alta la grinta in entrambe le metà del campo».
La partita sarà trasmessa sulla piattaforma FlimaTV a partire da pochi minuti prima della palla a due. Nell’altra semifinale, Broni ospita il San Giovanni Valdarno con la possibilità di chiudere i conti.