Basket serie A2 m – Coach Zanco: “Dispiace: abbiamo gettato via una grande occasione”. Calzavara: “Male a inizio ripresa”

zanco
L'assistant coach Zanco

Udine Come contro la regina Pistoia, la Staff si esalta, tiene testa a lungo alla corazzata Udine, ma alla fine se ne torna a casa con 0 punti. Peccato, perché il gruppo biancorosso mostra qualità e meriterebbe di più, anche se a conti fatti non riesce a piazzare l’allungo vincente e deve cedere. Coach Nicolas Zanco analizza la sconfitta al PalaCarnera: «Siamo dispiaciuti. Abbiamo gettato via un’occasione importante. Per 25 minuti abbiamo espresso un ottimo basket, producendo quello su cui lavoriamo ogni settimana. Siamo stati fisici ed energici e abbiamo sfruttato bene le caratteristiche di alcuni nostri giocatori. Onestamente, a fine secondo quarto potevamo approfittare meglio dei tiri aperti che ci sono stati concessi da Udine. Nel momento in cui i bianconeri hanno aumentato l’intensità difensiva, noi abbiamo affrettato l’attacco e non è la prima volta che capita. Abbiamo provato a recuperare subito lo svantaggio, ma ci siamo disuniti troppo. Ora ci aspettano quattro partite casalinghe che non possiamo sbagliare. Ci servono assolutamente i due punti».

Andrea Calzavara, recuperato all’ultimo, stringendo i denti gioca una gara convincente: «Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, anche se potevamo fare qualcosa in più nei primi 20 minuti per creare un margine più ampio nei confronti di Udine. Nella ripresa siamo partiti male sprecando un po’ di possessi e occasioni offensive. Abbiamo subito un parziale importante e non siamo più riusciti a recuperare lo svantaggio. C’è da dire che Udine ha fatto un’ottima partita. Nel secondo tempo ci ha messo tanto in difficoltà in attacco e in difesa». Da domani però bisogna archiviare il match di Udine e pensare alla gara di domenica alla GP Arena… «Rimini? E’ una sfida da affrontare con la giusta mentalità. Possiamo dire la nostra. E’ una partita fondamentale perché ci darebbe quei punti di cui abbiamo assolutamente bisogno in questo momento».