Basket serie A2 m – Maspero: “Pompea, dovrai dare il massimo contro Udine”

Il play Maspero

Mantova Appena tre giorni di stacco tra la nona e la decima giornata d’andata, ma che dovranno essere comunque sufficienti alla Pompea per preparare nel migliore dei modi la difficile partita interna contro Udine. Prima di altre considerazioni, tiene però ovviamente banco la salute di Riccardo Visconti: la guardia ha fatto tutti gli accertamenti e hanno dato esito negativo, quotidianamente viene monitorato dallo staff medico. Ieri non si è allenato ed è presto per avere indicazioni sulla presenza in campo o meno domani contro Udine.
«I friulani hanno vinto le ultime due gare – afferma il play Lorenzo Maspero – l’ultima con Imola di 30 punti. Ha un’esperienza tale da poter tranquillamente navigare nella parte alta della classifica. Noi siamo una squadra umile, domani faremo sicuramente una partita tosta e gagliarda e daremo tutto. “Consapevolezza” è la parola giusta da usare in questo momento, stiamo prendendo sempre più consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre capacità e potenzialità, senza dimenticarci degli aspetti nei quali possiamo ancora crescere. Poi ovviamente serve voglia e concentrazione, tutto qua. Dopo Orzinuovi ci aspetta Udine quindi inevitabilmente si alza l’asticella, perché Udine punta ai pianti alti e aumenterà l’intensità. Volendo potrebbero esserci similitudini con la gara di Forlì, perché i roster hanno alcune caratteristiche simili, però secondo me Udine arriva da noi in un periodo migliore rispetto a Forlì, quindi sarà un match bello tosto da affrontare. Giocando di domenica speriamo ci possa essere più gente a darci sostegno, sarà una partita bella da giocare».
Nel frattempo, è costata cara la sconfitta alla Grana Padano Arena a coach Stefano Salieri e Orzinuovi ha deciso di sostituirlo con Fabio Corbani. A circa un terzo di campionato, è già il quarto cambio di panchina in A2: Napoli aveva sostituito Gianluca Lulli dopo due sole partite affidandosi a Pino Sacripanti, Scafati aveva invece rimpiazzato dopo tre partite Giulio Griccioli che aveva ceduto il timone a Giovanni Perdichizzi e l’Eurobasket Roma aveva esonerato dopo quattro gare Luciano Nunzi affidandosi a Massimo Maffezzoli.
Leonardo Piva