Basket serie A2 m – Mennini: “Sporca, cattiva e… vincente. Brava Staff, così ci salviamo”

Mantova Risveglio particolarmente dolce per la Staff, che ha iniziato la settimana con l’aroma dell’importante vittoria contro Monferrato e il secondo posto nella classifica del girone Salvezza. E’ solo il primo di otto passi, ne seguirà qualcuno falso e qualcun altro vincente, ma intanto è stato senza dubbio il miglior modo di iniziare questo decisivo percorso di fine stagione.
Il vicepresidente biancorosso Paolo Mennini è soddisfatto e l’elenco degli aspetti che ha gradito è decisamente ampio e riguardano sia il collettivo che alcuni singoli. «La difesa è stata senza dubbio uno degli aspetti maggiormente positivi – analizza – tutto parte da lì e se riesci ad avere una buona difesa, riesci a galvanizzarti e a giocare più fluido in attacco. Dobbiamo cercare di essere più razionali e giocare di sistema, trovando il momento giusto per colpire riducendo la ricerca di tiri estemporanei o tentare di risolvere individualmente la soluzione. Un’altra cosa davvero positiva è stata l’attitudine di Sherrill: ha qualità nel playmaking e questo ha dato più sicurezza a tutta la squadra. Bilancia l’essere individualista quando ce n’è bisogno al mettersi al servizio della squadra. Bene anche Janelidze, che si sta dimostrando un ottimo cambio dei lunghi e si sta prendendo sempre più spazio. Ci aspettiamo di più magari da Cortese, ma domenica ha fatto un’ottima prova in difesa, anche se c’è un po’ di rammarico per qualche palla persa di troppo».
Come normale che sia, c’è anche qualche aspetto da migliorare in vista delle prossime e altrettanto importanti partite, a cominciare da quella di sabato a Roma contro la Stella Azzurra.
«Queste saranno probabilmente tutte partite brutte – dice ancora Mennini – la posta in palio è alta e vedremo tante volte errori banali da parte di entrambe le squadre. Sfide sporche, con punteggi bassi e se una squadra non riesce a indirizzarla bene dall’inizio, poi si rischia davvero di non vincere. Dobbiamo cercare di ripulire il nostro gioco da errori evitabili. Abbiamo fatto il nostro dovere, ma non abbiamo ancora fatto nulla. Vogliamo finire nelle prime due del girone per evitare i play out e quindi dobbiamo continuare a fare risultato».
Leonado Piva