Basket serie A2 m – Stings in Supercoppa con Orzinuovi, Verona e Udine. Il ds Casalvieri: “Partiamo subito forte”

Ghersetti
Capitan Ghersetti

MANTOVA La Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noti i sette gironi e la formula di svolgimento della Supercoppa Centenario 2020 di Serie A2, organizzata da Lnp in collaborazione con il Settore Agonistico Fip. Gli Stings sono stati inseriti nel girone C assieme a Orzinuovi, Verona e Apu Udine. La fase di qualificazione con gare di sola andata si terrà l’11, 18 e 25 ottobre. Passano le vincenti di ogni girone insieme alla società organizzatrice oppure, se già qualificata, insieme alla miglior seconda. Final Eight il 6, 7 e 8 novembre. «Partiamo subito forte – afferma il ds Gabriele Casalvieri – Orzinuovi si è attrezzata bene, Verona ormai la conosciamo e Udine negli ultimi anni è sempre stata ai vertici. Sfidiamo squadre rodate e da qui capiremo su cosa lavorare. Sarà bello soprattutto confrontarsi con avversari che ci diranno di che pasta siamo fatti. Siamo fermi da tanto tempo, l’ultima gara risale a febbraio, e abbiamo tutti una gran voglia di tornare alle nostre cose, ritrovare i ragazzi e rivivere lo spogliatoio. Ricominciare è importante per la pallacanestro e per tutto il nostro movimento. E speriamo che si riparta senza problemi». Manca al momento la data ufficiale per il raduno dei biancorossi e l’inizio ufficiale della nuova stagione: «Dobbiamo fare ancora una call con il tecnico Di Paolantonio. Decideremo nei prossimi giorni: dovrebbe essere la prima settimana di settembre, ma non c’è nulla di ufficiale. Soddisfatto del mercato? Sì, molto. Abbiamo cambiato i due americani e il ruolo di uno dei due: invece del play abbiamo preso una guardia, James. Aveva tante richieste e noi siamo stati bravi. Poi il centro Weaver per sostituire Lawson. E’ una bella squadra, formata da giocatori nuovi come Cortese e Bonacini, due giovani come Ziviani e il “nostro” Albertini e i quattro senatori Ferrara, Maspero, Infante e capitan Ghersetti. Davvero un bel mix. Amichevoli? Lo staff tecnico si sta organizzando con le varie società».
La formula della Supercoppa: accedono alla Final Eight le squadre vincenti il proprio girone, unitamente alla società organizzatrice dell’evento, nel caso non fosse già qualificata. In caso di parità, la squadra prima classificata viene determinata applicando i seguenti criteri: 1) quoziente canestri con le squadre pari classificate del proprio torneo (girone); 2) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone); 3) sorteggio.
Nel caso in cui la società organizzatrice fosse qualificata, l’ottava squadra partecipante alla Final Eight sarà la miglior seconda classificata nei 7 gironi individuata con i seguenti criteri: 1) quoziente canestri con le squadre prime classificate del proprio torneo (girone); 2) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone) depurato dei risultati della quarta classificata; 3) sorteggio.