Basket serie A2 m – Supercoppa, la Staff sfida Udine alla GP Arena

Cortese
Cortese

MANTOVA A mesi di distanza dalla serie playoff contro Torino, la Staff è pronta per riassaporare il gusto della partita ufficiale. Lo farà questa sera alla Grana Padano Arena, palla a due ore 20 (arbitri Gagno, Yang Yao, Bramante), per la prima giornata del Girone Verde di Supercoppa Lnp contro Udine. La sfida si ripropone dopo quella già disputata esattamente un anno fa, e sempre nel girone di Supercoppa. La vigilia dei biancorossi è stata allietata dal tanto atteso arrivo di Hollis Thompson, che può iniziare quindi finalmente ad allenarsi con i suoi compagni e rinforzare la squadra di coach Di Carlo. Dopo gli scrimmage è arrivato quindi il momento di iniziare a fare (quasi) sul serio; le squadre infatti non potranno essere già nelle condizioni ottimali sia atletiche che di chimica (e in particolare in casa Stings a Thomposon ovviamente serviranno settimane per integrarsi nel gioco della squadra), ma almeno si inizierà a respirare il clima di partite con in palio i due punti che, passo dopo passo, condurranno al primo trofeo stagionale.
«Abbiamo le aspettative di fare una partita solida – afferma il gm Gabriele Casalvieri – Vogliamo continuare il percorso di preparazione al campionato, e per questo sarà un test duro e difficile perché Udine è una squadra attrezzata per vincere. Sarà utile e interessante capire a che punto siamo della nostra preparazione e della nostra evoluzione tecnica. Qualche acciacco c’è però tutti i giocatori sono tutti a disposizione di Di Carlo, quindi vogliamo andare in campo per fare la nostra miglior partita».
Il tutto in attesa di poter inserire e ammirare il neo arrivato Thompson: «È arrivato, chiaramente farà solo presenza per stare in compagnia della squadra ma non credo avrà minuti a disposizione. Oggi pomeriggio (ieri, ndr) e domani mattina (oggi, ndr) inizierà un po’ a muoversi. Ha superato le visite mediche per l’idoneità sportiva e quindi è pronto per iniziare».
Le sette squadre che vinceranno i rispettivi gironi, oltre alla società organizzatrice dell’evento qualora non qualificata, oppure la migliore seconda, accederanno alla Final Eight (24, 25 e 26 settembre). Di Carlo dovrebbe schierare Iannuzzi, Ferrara, Cortese, Stojanovic e Laganà. A disposizione: Lo, Mastellari, Saladini, Basso, Verazzo, Thompson. L’Apu Udine potrebbe presentarsi con un quintetto formato da Cappelletti, Nobile, Italiano, Antonutti e Walters. Lautier è a disposizione, ma non dovrebbe partire dall’inizio.

Leonardo Piva