Basket serie A2 m Supercoppa – Riscossa Staff: a Orzinuovi debutta Thompson

MANTOVA Dopo la falsa partenza contro Udine, il cammino della Staff nella Supercoppa presenta immediatamente un’altra tappa per tentare di proseguire il proprio percorso di crescita in vista della regular season. Quella di oggi (palla a due ore 20:30) è sul parquet del PalaBertocchi di Orzinuovi.
La squadra bresciana, nelle cui fila milita l’ex biancorosso La’Marshall Corbett, è riuscita nel difficile compito di vincere all’esordio in casa di Verona (cui gli Stings faranno visita sabato nell’ultima partita del girone Verde) riuscendo a resistere al tentativo di rimonta finale dei gialloblù e chiudendo il match 95-96. Sono passati pochi giorni dalla sfida contro Udine e pochi allenamenti sono stati messi nelle gambe dei biancorossi, ma nonostante questo Riccardo Cortese si aspetta di vedere qualche piccolo miglioramento. «Siamo oggettivamente ancora un po’ indietro, nello specifico rispetto a Udine – afferma – dovuto in particolare per una mancata continuità negli allenamenti e qualche acciacco di troppo. Non siamo mai riusciti a fare bene gli allenamenti che volevamo, i carichi di lavoro poi sono importanti ma la squadra c’è ed è presente, e ci teniamo a fare bene. Stiamo migliorando e puntiamo ad arrivare pronti alla prima di campionato».
Questa sera, per la prima volta, sarà convocato anche l’ultimo arrivato Hollis Thompson. Difficile prevedere se e quale tempo di impiego/minutaggio coach Di Carlo prevede per lui, ma se non altro le primissime impressioni sono positive. «Sta facendo un lavoro differenziato per recuperare la condizione atletica persa in queste settimane da quando noi abbiamo iniziato e ha fatto pochi allenamenti con noi – conclude Cortese – il primo impatto è positivo: mi sembra una persona molto disponibile. Fare valutazioni però è impossibile, serve ancora più tempo».
In contemporanea si giocherà anche Udine-Verona. Le sette squadre che vinceranno i rispettivi gironi, oltre alla società organizzatrice dell’evento qualora non qualificata, oppure la migliore seconda, accederanno alla Final Eight (24, 25 e 26 settembre) in programma a Lignano Sabbiadoro.
Leonardo Piva