Basket Serie A2 maschile – Coach Valli applaude la Staff: “Grande prova di squadra”

MANTOVA Dopo due sconfitte la Staff supera agevolmente Biella e può guardare con fiducia al prossimo recupero con l’Urania di mercoledì 6 sempre alla Grana Padano Arena. A commentare la vittoria arrivano i due tecnici e Matteo Ferrara.
Il tecnico degli Stings Giorgio Valli elogia la prestazione della sua squadra: «I ragazzi hanno risposto alla chiamata, che chiedeva loro di vincere la partita partendo dalla difesa. È stato fatto per 40 minuti. Ma non deve essere una rondine. Il nostro pane quotidiano è l’umiltà. Si parte da lì per avere più possibilità di tiro e passandoci bene la palla. Tutti hanno contribuito. Dobbiamo fare così con tutte le squadre, siano giovani come Biella o esperte. Abbiamo concesso 11 rimbalzi d’attacco nel primo tempo, ma nessuno nel secondo e questo ci ha permesso di controllare la gara. Abbiamo mischiato le carte e tutti… si sono sbattuti. Dopo due sconfitte e la brutta prova di Piacenza, abbiamo iniziato contratti e con qualche problema. Ma Ferrara e Maspero sono andati oltre l’immaginario e Cortese e Laganà non erano al meglio. Tutti hanno risposto alla grande. Questo, comunque, è solo il primo tempo. Mercoledì ci attende il secondo di una duplice sfida molto importante».
Il tecnico dell’Edinol Andrea Zanchi parla di differenza di valori in campo. «Nella mia analisi – dice – mi baso sul primo tempo. Se giochi fuori casa contro una squadra come Mantova, che è di caratura superiore, e concedi 17 rimbalzi offensivi, vuol dire che non sei pronto alla battaglia. Avendo meno talento, meno fisicità e meno esperienza, dovevamo giocare non sulla tecnica ma sulla preparazione e sulla voglia. Mantova, però, ha giocato una gara di grande attenzione, pulizia e voglia. E quando è così è dura, anche se oggi non siamo stati pronti e la partita si è chiusa nel primo tempo. Complimenti a Mantova. Quanto a noi, cercheremo di salvarci contro ogni previsione. Ce la giochiamo».
Matteo Ferrara ha messo minuti sulla via del completo recupero. «Non ho le statistiche sottomano – spiega – . Ma, dopo aver aggiustato qualcosa nel primo quarto, abbiamo dato lo strappo nel secondo sistemando i rimbalzi. È arrivata una vittoria non sofferta, dove tutto è filato liscio. Biella si giocava tanto, mentre noi arrivavamo da due sconfitte e da una settimana complicata contro una squadra venuta a Mantova per non regalarci nulla. La difesa ci ha permesso di porre le basi e il punteggio lo dimostra. Abbiamo cercato di cancellare Piacenza e la frustrazione derivata da quella partita. Ci siamo riusciti lavorando tanto e approcciandola come dovevamo. Mi sono sentito meglio del solito e ho cercato di cavalcare l’onda, anche se ho dovuto chiedere il cambio. In definitiva posso dire che ci siamo e il recupero procede bene».