Basket Serie A2 maschile – La Staff batte Roma (80-69) e centra i play off

MANTOVA La missione è compiuta e i play off sono una certezza. Si tratta della quinta qualificazione alla post-season da quando gli Stings militano in A2. Non hanno mai passato il primo turno e quindi l’augurio di tutto il mondo biancorosso è quello di sfatare questo tabù. La vittoria contro l’Eurobasket Roma per 80-69 permette a Cortese e compagni di brindare a fine partita, in attesa di conoscere l’avversario contro cui misurarsi al primo turno. Mantova domenica potrebbe scavalcare Casale Monferrato (per dovere di cronaca: arrivare a pari punti ma essere in vantaggio, e quindi settimo, in virtù degli scontri diretti) e in base a quello sapere se la serie sarà contro Scafati oppure se gli incastri di risultati regaleranno una adrenalinica serie contro Verona, facendo nuovamente vivere le emozioni del derby sempre presente quando l’A2 si divideva in Girone Est e Ovest, ma scomparso con la suddivisione Verde e Rosso. Formule che arriveranno al risultato tra settantadue ore: non resta che attendere.
La partita: Giorgio Valli decide di iniziare la partita con il quintetto formato da Iannuzzi, Stojanovic, Cortese, Potts e Spizzichini; mentre il rivale Pilot risponde con lo starting five Hill, Viglianisi, Baldasso, Schina e Carroll. La partita inizia con i ritmi più congeniali a Mantova, può correre quando lo ritiene opportuno e davanti trova una resistenza sicuramente apprezzabile ma priva di quel mordente che caratterizza le squadre che lottano per un obiettivo. Al 5’ Mantova doppia Roma sul 12-6. Potts e Maspero mettono a segno 7 punti a testa, quindi complessivamente 1/3 dei punti realizzati dalla Staff. Il primo quarto va in archivio con il punteggio di 21-17.
Nel secondo periodo di gioco il percorso dei biancorossi si arena leggermente, Cortese e compagni rimangono sempre in vantaggio ma questo si assottiglia o meno in modo altalenante in base alle fasi della partita. Quando la Staff decide di schiacciare sull’acceleratore allora le cose vanno meglio, anche quando gira storta (0/3 dall’arco dei tre punti in questi 10 minuti) non trova la via del canestro per diversi minuti riesce nel difficilissimo compito del non perdere l’inerzia. A fatica e a volte grazie a qualche giocata individuale, ma la mantiene sempre con sé. Questo permette ai biancorossi di chiudere con sette punti di distacco il primo tempo, 40-33, dopo aver raggiunto il massimo vantaggio +11 sul 30-19 e di aver certificato ancora di più il dominio nel pitturato: dopo gli 8 punti realizzati nel primo periodo, ne sono arrivati addirittura 14 nel secondo.
La prima metà del terzo quarto ripropone una Staff meno altalenante. Una tripla di Potts dall’angolo regala il massimo vantaggio: 16, 51-35, a 6’42’’ dall’ultimo intervallo. Ritoccato successivamente sul +20 che trasforma il resto della partita in un percorso trionfale e senza patemi verso la vittoria. Il terzo quarto finisce sul 66-48.
Nel quarto periodo si concretizzano i migliori auspici della Staff: dieci minuti di serenità con la vittoria in tasca e il finale 80-69 con il sapore di playoff.
Oggi i biancorossi inizieranno la preparazione in vista dell’ultima partita della fase a orologio: domenica alla Grana Padano Arena contro Latina (ore 18).