Basket serie Bf – San Giorgio vola in finale per l’A2

sangg

SAN GIORGIO Mantovagricoltura San Giorgio ha centrato la finale della B unica lombarda, in cui si giocherà la promozione in A2 contro Milano Basket Stars. Le milanesi, che avevano chiuso in vetta la stagione regolare, hanno prevalso in semifinale nel derby con il Milano Basket femminile.
La compagine di Stefano Botticelli  si è imposta a Lodi nella “bella” col Fanfulla in maniera netta. Dopo aver perso gara uno, si era rifatta mercoledì al PalaLù.
Sabato a Lodi il match con le ragazze di   Bacchini  non è mai stato in discussione con un dominio, fin dall’inizio, delle virgiliane che hanno espresso tutte le loro potenzialità.
Partenza a spron battuto delle ragazze del presidente   Antonio Purrone che iniziano subito con percentuali al tiro altissime, specialmente da tre, con  Antonelli, Schwienbacher e Monica  che mettono a referto due bombe a testa e consentono alle biancorosse di portarsi subito avanti. Lo sforzo per rompere la difesa lodigiana è importante, ma riesce in maniera egregia alle ospiti che riescono così a trovare il canestro. Anche a rimbalzo Mantovagricoltura sfoggia un’egregia prestazione, mentre le locali si trovano in confusione non trovando facilmente la via del canestro; al suono della prima sirena il tabellone segna 28-16 per le virgiliane. Il secondo quarto è sotto il segno del gioco di squadra con importanti assist di  Bernardoni. San Giorgio aumenta il ritmo del giro palla riuscendo a trovare insieme la posizione migliore per riuscire a finalizzare l’azione, ma le lodigiane non mollano e provano a mettere in difficoltà le rivali, che però non tentennano e continuano a mantenere il controllo della partita chiudendo così il primo tempo sul 47-32.
Al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo le mantovane continuano con la stessa forza e non abbassano nemmeno di un millimetro l’asticella continuando ad infilare canestri importanti che consolidano (Ruffo   dieci punti nel solo terzo quarto) e aumentano il divario. Le avversarie sono messe alle strette, commettono molti falli non riuscendo a trovare più così facilmente la via del canestro subendo l’ondata inarrestabile di Mantova che allunga fino al +29, sulla penultima sirena. Sul 70-41
le ospiti proseguonola marcia nell’ultimo quarto, quando le pratiche possono dirsi quasi del tutto archiviate. San Giorgio è sempre più travolgente e chiude la sfida 88-51. Adesso testa alla finale con il Milano Stars.