Basket serie C play off – S. Pio X per l’impresa a Milano, sarà Jb Stings-Varese ai quarti. Play out: Viadana punta al bis

Malagutti (San Pio X)
Malagutti (San Pio X)

Mantova La serie è in parità e oggi è già tempo di “spareggio”. Grazie al successo per 76-62 ottenuto davanti a una Tensostruttura San Pio X caldissima e coloratissima, la squadra di coach Gabrielli si è guadagnata l’accesso alla decisiva gara-3. Chi vincerà questa sera, alle ore 18.15, accederà ai quarti di finale dei play off e potrà così continuare a sognare la promozione. Anche mercoledì sera, il San Pio X ha dimostrato come abbia tutte le carte in regola per giocarsela alla grande con la testa di serie del girone Gold Ovest. Nel complesso, i biancorossi hanno condotto quasi per 70 minuti su 80 le prime due partite, grazie a un gioco offensivo efficace e a una difesa tostissima. Il presidente Diego Cavalli elogia l’atmosfera vissuta mercoledì sera e chiede alla sua squadra un altro sforzo per centrare la qualificazione al turno successivo: «E’ stata una gara bellissima disputata davanti a un pubblico caloroso e corretto. Ho visto tantissime famiglie e ragazzi che non hanno mai smesso di incitare la nostra squadra. Per quanto riguarda la serie, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari. Ci presenteremo a Milano con la consapevolezza che possiamo ripeterci e possiamo vincere per avanzare nei play off». Se il San Pio X passa, ai quarti sfiderà il Romano di Lombardia, che ha vinto ieri 2-1 la serie con Marnatese (gara-3 84-68). Intanto i Jb Stings, che hanno ottenuto il pass per i quarti di finale giovedì sera a Pavia, sfideranno la Varese Academy che ha vinto 2-0 la serie con la Nbb Mazzano.
Play out – Il Gruppo Mauro Saviola Viadana stasera ospita in gara-2 al PalaFarina la Now Vigevano, battuta in trasferta nella prima partita dopo un supplementare per 79-68. Se i rivieraschi dovessero prevalere, si poterebbero sul 2-0 in questa serie di play out e sarebbero dunque vicino a quella terza vittoria che garantirebbe loro la salvezza in serie C. «Abbiamo bisogno di conferme – spiega coach Davide Flisi – La concentrazione sarà uno dei punti fondamentali della partita, non serve dunque aggiungere altro». Rientra Righi, in dubbio El Ibrahini, assenti Altamirano e Castoldi.