Calcio a 5 – Saviatesta, inizia il casting per il nuovo allenatore: il sogno è Nuccorini (ex Acm)

nucco
Alessandro Nuccorini

Mantova Saviatesta al lavoro. Da oggi l’ad  Cristiano Rondelli tornerà operativo per andare a caccia del nuovo allenatore. Il progetto sportivo partirà proprio dal mister. Una prerogativa: «Voglio un allenatore italiano». Così Rondelli, probabilmente ancora scottato dalle scelte della scorsa estate. Un salto nel buio finito nel peggiore dei modi.
I nomi in circolazione sono davvero tanti: da  Francesco Cipolla, che è stato a lungo un obiettivo del Mantova anche la scorsa stagione. Poi l’ex Viterbo  David Ceppi, l’ex Ciampino  Fabrizio Reali. Tra le suggestioni del club biancorosso c’è l’ex Acm  Alessandro Nuccorini, che è stato il vice allenatore ai tempi della B con  Mario Somma. Per Nuccorini un passato importante come allenatore nel calcio a 11 con esperienze nel settore giovanile della Lazio, poi al Latina, ma soprattutto nel 2003 ha vinto il campionato d’Europa con la Nazionale Italiana di Calcio a 5. Quello di Nuccorini è un proflio che piace molto, ma sembra essere davvero un sogno. Rondelli sicuramente ci proverà.
Oltre alla ricerca del nuovo allenatore, i dirigenti virgiliani si metteranno all’opera per arrivare pronti alla giornata del 12 luglio. Entro quella data il club dovrà presentare la domanda di ripescaggio in A1 e da parte della società, come è stato ribadito a più riprese, c’è la volontà per farlo. Nel frattempo, però, dovrà fare richiesta di iscrizione per il campionato di A2. Poi si dovrà attendere il parere della Covisod, che darà eventualmente il via libera per il ritorno del Mantova nella massima serie.
Il lavoro però non finisce qui. Sono due le questioni fondamentali da affrontare: il mercato e il palazzetto. Per quanto riguarda il mercato, Rondelli è già molto attivo e la difficoltà sarà proprio trovare quei giocatori che possano far compiere il salto di qualità alla squadra in A2, ma che possano andare bene anche per la A. La questione Palazzetto è nota a tutti e ne abbiamo parlato più volte. La Divisione non concederà più deroghe e il NeoLu non è a norma in Serie A e nemmeno il nuovo PalaSguaitzer, secondo la società virgiliana. Cosa accadrà allora? Tempo al tempo, magari sono pensieri affrettati. Prima è fondamentale capire se il Mantova giocherà, o meno, in Serie A.