Ciclismo giovanile – Campionati regionali: il bresciano Bonini vince a Volta tra gli allievi. Esordienti: Ferrari (Mincio Chiese) è 2° a Cernusco

Allievi_Inizio_Salite

Volta Mantovana Con un affondo solitario durato circa una trentina di chilometri, Cristian Bonini, della Ronco Maurigi Delio Gallina, ha conquistato ieri a Volta Mantovana il Trofeo Tecnomeccanica e la maglia biancoverde di campione regionale lombardo della categoria allievi. L’atleta bresciano ha sfoderato un numero di grande spessore tecnico, che gli ha permesso di mettersi alle spalle un gruppo di avversari assai agguerriti, giunti sul traguardo dieci secondi dopo il vincitore.
La corsa, organizzata dal Mincio Chiese con la collaborazione del Ciclo Club 77, dell’Uc Ceresarese e del Garda Pro Bike, ha rispettato le attese dei numerosi sportivi presenti sul tracciato. Al fianco degli organizzatori si sono posti ancora una volta il Comune di Volta Mantovana, rappresentato dal vice sindaco Elena Bertellini e dal consigliere delegato Simone Segna, e il comitato provinciale Fci di Mantova, presente durante le varie fasi della competizione con il presidente Fausto Armanini e il vice Lido Baracca.
Sulla linea di partenza si sono presentati 123 atleti in rappresentanza delle migliori formazioni allievi della Lombardia, e tra questi anche i portacolori del Mincio Chiese. Dopo una decina dei 77,800 km da completare si registra il primo e più significativo tentativo di fuga della giornata; a proporlo sono il mantovano Andrea Godizzi del Mincio Chiese e il bresciano Andrea Smecca dell’Aspiratori Otelli. I due rimangono allo scoperto fino a tre giri dal termine (circa 30 km all’arrivo), ma il gruppo controlla la corsa convinto di poter affidare ai velocisti il compito di sbrigare la pratica in volata. Invece, poco dopo che i fuggitivi sono stati riassorbiti dal plotone, parte all’attacco Bonini, il quale raggiunge un vantaggio sugli inseguitori di circa un minuto. Nel finale il gruppo aumenta sensibilmente l’andatura, ma il battistrada mantiene la testa della corsa e si presenta sul rettilineo d’arrivo con una decina di secondi di vantaggio e, tra gli applausi del pubblico, va a cogliere vittoria e titolo regionale. Con Bonini, sul podio, sono saliti Simone Gualdi del Cene e Alessandro Cattani della Bustese Olonia.

Mastica amaro Sergio Ferrari, del Mincio Chiese, ma il secondo posto al campionato regionale esordienti è risultato che vale molto. Ieri a Cernusco sul Naviglio, nella competizione che assegnava il titolo lombardo della categoria, l’atleta virgiliano, esordiente secondo anno, è giunto ad un passo dalla vittoria e quindi dalla conquista della maglia biancoverde. Sotto lo striscione d’arrivo è stato anticipato, per una decina di secondi, da Kevin Bertoncelli della Madignanese. Grazie a questo risultato, però, Sergio Ferrari sarà tra i convocati dal comitato lombardo per la partecipazione ai prossimi campionati italiani di categoria. In questo contesto sono, poi, da sottolineare il 9° posto di Alessandro Marzocchi dell’aspiratori Otelli, il 10° di Mattia Serini del Gioca in bici nei primo anno, e il 9° di Federico Saccani nei secondo anno.