Calcio a 5 Serie A – Saviatesta, mirino sulla Coppa per scacciare la crisi

Hrkac (Saviatesta)
Hrkac (Saviatesta)

MANTOVA La Coppa Italia come medicina per il Saviatesta malato. Venerdi sera la squadra virgiliana sarà impegnata ad Eboli, contro la Feldi (ore 20.30), nella gara secca che assegna il pass per la Final Eight di Rimini. Per mister Jeffe ed i suoi ragazzi sarà una trasferta molto delicata, soprattutto dopo le quattro sconfitte di fila incassate in campionato, contro la stessa Eboli, Real San Giuseppe, Lido di Ostia e Genova, che hanno fatto precipitare i biancorossi in zona playout. Dopo aver confermato la fiducia al tecnico, il dg Cristiano Rondelli si aspetta una reazione della squadra, che deve riscattarsi dopo le ultime deludenti prestazioni offerte in campionato, dando un segnale forte di voler invertire la rotta.
Il motto in casa Saviatesta è cambiare marcia per poter affrontare poi le ultime due sfide di campionato con lo spirito e la grinta giusta, sperando anche in un passo falso delle rivali. Il Lido di Ostia ha portato a 4 i punti di vantaggio sui virgiliani, scavalcati anche dal Real San Giuseppe, che deve pure recuperare una partita. La buona notizia è che nel prossimo turno le due rivali dei biancorossi si affronteranno nello scontro diretto. Un’altra strada per evitare i playout sarebbe quella di scavare un gap di almeno 8 punti dalla terzultima, l’Aniene, ora a -4. Ma la condizione necessaria (e non è detto sia sufficiente) è quella di vincere le ultime due partite contro Colormax Pescara e Petrarca, rispettivamente il 3 aprile in casa e il 17 a Padova.
Tornando alla Coppa Italia, non è certo l’obiettivo primario del Saviatesta, ma un successo nella partita di venerdi potrebbe dare la scossa ad una squadra ora bloccata e sopraffatta dalla paura di retrocedere. Oltre a Feldi Eboli-Saviatesta, venerdì è in programma anche Meta Catania-Matera, mentre le altre quattro gare del turno preliminare si disputeranno sabato: Came Dosson-Genova, Petrarca-Colormax Pescara; Avellino-Cybertel Aniene e Real San Giuseppe-Lido di Ostia, antipasto del match di campionato che andrà in scena, come dicevamo, la settimana successiva. Le prime due al giro di boa, Italservice Pesaro e Acqua&Sapone, sono ammesse direttamente alla Final Eight.