MANTOVA Anche il calcio mantovano avrà un proprio rappresentante nella Kings Legue Italia.
A rappresentare, infatti, il mondo del pallone virgiliano in questo contesto che vanta numerosi estimatori anche in Italia sarà Thomas Salvaterra, atleta di Porto Mantovano selezionato tra 300 giovani per l’allestimento delle 12 formazioni che formeranno il girone nazionale.
Il difensore 23enne che ha giocato sino a dicembre alla Governolese, per poi tornare al Porto, dove aveva già militato, ha un passato sia tra i dilettanti sia tra i professionisti: è cresciuto nel Chievo. Messosi alle spalle un periodo particolarmente sfortunato dettato da un infortunio che lo ha condizionato nel suo cammino, ora è pronto a dire la sua in un contesto di grande prestigio.
Vestirà la maglia del team del presidente Marzano ovvero il Trm e al suo fianco vi sarà pure un campione che ha chiuso la sua carriera da professionista in serie A lo scorso anno con la maglia dell’Empoli ovvero Ciccio Caputo.
La Kings Legue, torneo di calcio a 7 con regole particolari che rendono più spettacolare le varie sfide in programma, è nata da un progetto del campione del Barcellona, Gerard Piquè, e da subito ha incontrato i consensi degli sportivi a livello internazionale.
Basti pensare che proprio, ieri mercoledì 1° gennaio 2025, a Milano l’Italia, nelle cui file militano giocatori del calibro di Bonucci, Viviano e Caputo, ha sfidato il Giappone per la prima delle giornate del Kings Legue World Cup Nations; torneo che si concluderà il 12 gennaio all’Allianz Stadium di Torino.
Tornando a Thomas Salvaterra, va sottolineato che è giunto 12° nella selezione effettuata a livello nazionale, ottenendo una media di 82/100, ed è tra i primi 50 in ambito lombardo; ovviamente unico mantovano.
Il torneo nazionale allestito dalla Kings Legue Italia, realtà presieduta da Zlatan Ibrahimovic e con Claudio Marchisio nel ruolo di Head of Competition, prenderà il via a fine gennaio e le prime quattro squadre del girone approderanno al campionato mondiale per società.