Calcio – Derby vero a Suzzara: il Mantova vince a fatica con un gol di Guccione

Suzzara Alla faccia dell’amichevole. Nella partita organizzata per celebrare il centenario del Suzzara, i bianconeri e il Mantova hanno dato vita a un derby vero, non risparmiandosi nulla nè in campo nè sugli spalti. Hanno vinto i biancorossi, grazie all’ennesima perla del solito Guccione.
Scendiamo in cronaca. L’ingresso in campo delle due squadre è accompagnato dai cori di scherno tra le due tifoserie, che saranno una costante di tutti i 90 minuti. È il Mantova a menare le danze nei primi minuti sotto la curva dei “Süsares”. In sottofondo il sostegno incessante dei 200 ultras biancorossi già in clima campionato e in vena di sfottò verso i cugini (“100 anni di anonimato, suzzarese rinnegato”, recitava uno striscione). Al 10’ Guccione fa sobbalzare lo stadio con una spettacolare sforbiciata che termina poco sopra la traversa. Il Suzzara sta sulle sue, fatica a trovare sbocchi per il terzetto Omoregie-Mazzocchi-Meloni, ma il reparto arretrato se la cava egregiamente con capitan Accialini sugli scudi. Musiani si fa male al ginocchio (si sospetta un infortunio serio) e al suo posto entra Serbouti. Poco dopo è Scotto a sfiorare il vantaggio di testa. Al 28’ è Aldrovandi a farsi vivo in area suzzarese, ancora di testa su cross di Guccione, ma Zapparoli blocca facile. Alla mezz’ora Lisi si fa largo a suon di dribbling sulla sinistra, ma anche in questo caso l’azione sfuma. Scotto reclama un rigore. Sale la tensione e al 38’ Copelli è costretto ad estrarre il primo cartellino giallo in faccia a Lisi, intervenuto duramente su Micheloni. Il Mantova tiene il pallino del gioco, ma si perde in area di rigore. Sulle panchine Brando sembra perplesso, mentre Goldoni manifesta tranquillità. Il primo tempo termina senza reti, con tanto agonismo ma poche emozioni.
Al rientro in campo, Brando inserisce Athanasiou, Giorgi, Marani e Mascari. Scende la pioggia ma a rompere gli equilibri al minuto 57 ci pensa Filippo Guccione che, imbeccato da Navas, si aggiusta la palla e la infila sotto la traversa. Il Mantova è in vantaggio, mentre non accenna a placarsi il duello sugli spalti tra le tifoserie. I biancorossi insistono a caccia del raddoppio, ma la ragnatela e il gioco ruvido dei padroni di casa non mostrano cedimenti. Guccione viene steso in area da Carlini e si guadagna un rigore al 66’, ma poi si fa ipnotizzare da Zapparoli. Al 69’ scocca l’ora di Finocchio, che fa il suo esordio in maglia biancorossa. Con lui rientra Scotto, che a inizio ripresa aveva lasciato il posto a Giorgi, insolitamente schierato in avanti. Il Suzzara si fa vedere con Mazzocchi che tenta un’incursione sulla sinistra ma, troppo defilato, non centra lo specchio. L’occasionissima capita sui piedi di Scotto al 79’, ma il tiro del bomber sardo è centrale e Zapparoli respinge. Il raddoppio lo trova Mascari all’86’ ma l’arbitro annulla. L’amichevole si chiude qui. Mantova più convincente nella ripresa, Suzzara arcigno e pronto per una stagione al vertice.

Suzzara-Mantova 0-1 (57′ Guccione)