Mantova La terza giornata di ritorno propone due derby nei principali campionati dilettantistici. Nel girone C dell’Eccellenza a confronto al Lusetti, per il derby virgiliano. il Castiglione di Fabio Esposito e la Castellana di Giovanni Arioli, staccata di undici lunghezze dagli aloisiani. All’andata, a Castel Goffrredo, la gara si concluse sull’1-1. In campo parecchi gli ex. «La classifica delle due squadre è differente ma sul campo non bisogna affatto tenerne conto – spiega Fabio Esposito, tecnico del Castiglione -, la Castellana di recente ha fatto comprendere di esserci, il successo di domenica scorsa ha dato vigore ai suoi atleti, è un derby e dunque è una partita che fa storia a sé, dobbiamo affrontarlo con molta attenzione, sfruttando le favorevoli occasioni che ci capiteranno, essere cinici e sprecare meno possibile». In dubbio tra i rossoblù Filippo Lauricella e Guagnetti.
In casa Castellana sicuramente è tornato l’ottimismo, e con lui rientra in gruppo l’attaccante Secli dopo la squalifica. Deve scontare ancora un turno Bignotti, mentre Orlandini e Chiarini torneranno a pieno regime più avanti.
L’altro derbissimo è in Promozione, dove all’Allodi si sfideranno il Suzzara di Aldo Petrassi e l’Union Team Marmirolo di Alessandro Cobelli. «Derby sin troppo importante per quanto ci riguarda – taglia corto Petrassi – , per il nostro obiettivo di mantenere la categoria, bisogna muovere la classifica e fare punti, dopo due sconfitte: la squadra è giovane ma deve andare in campo per giocarsela». Assente lo squalificato Simone Salerno. Per l’Union Marmirolo afferma il diesse Andrea Brentegani: «Il derby è sempre una gara insidiosa: domenica scorsa contro la Vighenzi i nostri avversari hanno lottato, dimostrando di essere vivi. Bisogna prestare la massima attenzione se vorremo portare a casa tre punti fondamentali per la corsa salvezza». Tra i neroverdi rientra Guerrini. L’Asola di Mauro Franzini è di scena a Rudiano contro la Cividatese: seconda gara di fila in trasferta dopo quella vincente sul Lodrino per i biancorossi, al momento quinti. «Si tratta di un match non facile – dichiara il diesse Roberto Sandrini -, siamo già nel ritorno e le gare cominciano ad essere di meno, affrontiamo anche squadre che sono dietro in classifica, che giocheranno col coltello fra i denti per far punti. Dobbiamo andare in campo cattivi come domenica scorsa col Lodrino, essere compatti e sapere al contempo soffrire per centrare il risultato». Assente solo lo squalificato Burato.
Il San Lazzaro di Michele Jacopetti, che dopo la squalifica torna in panchina, ad Adro è ospite dell’Orsa Iseo: «Domenica scorsa sul nostro campo col Vobarno abbiamo lottato alla pari, anzi forse abbiamo fatto di più – attacca Jacopetti -, ma abbiamo perso. Stavolta siamo ospiti di un unici ben piazzato in classifica, dobbiamo affrontare la partita con la massima applicazione, bisogna stare attenti a non commettere errori: a volte gli episodi fanno la differenza in positivo o in negativo. Occorre fare in modo che girino a nostro favore». Tra le file biancazzurre mancherà Ghirardini.