MANTOVA Serata di verdetti per le mantovane in Coppa. In Eccellenza, con la Castellana fuori dai giochi, è rimasto solo il Castiglione. Che affronta al Lusetti il Fucina di Muggiò e deve vincere con due gol di scarto per passare il turno. Qualsiasi altro risultato (anche la vittoria di misura dei rossoblù) qualificherebbe i brianzoli. «Mi aspetto una gara tosta – afferma mister Fabio Esposito – loro verranno a giocare con grinta e determinazione per passare il turno. Dal canto nostro, onoreremo la competizione, anche se in questo momento abbiamo un occhio di riguardo per il campionato. Per me sarà l’occasione giusta per vedere i giocatori che fino ad ora hanno trovato poco spazio. Vorrei vedere una prestazione importante perché sono convinto che tutti stiano contribuendo ai risultati ottenuti nelle due gare di campionato. Sono contento di avere dei ragazzi che si allenano con massima attenzione e impegno per mettermi in difficoltà. Servirà una giusta determinazione e applicazione alla gara. A livello di formazione, l’unico assente della serata sarà Sangiorgio, ancora fermo ai box per una contrattura».
In Promozione, tre squadre mantovane si giocano il pass. Due si sfideranno direttamente nel girone 19, Poggese e Union Team Marmirolo, mentre l’Asola (nel 20) se la vedrà allo Schiantarelli col Cenate Sotto. Ma andiamo con ordine. La sfida del “Truzzi Stadium” è di fatto uno spareggio: chi vince passa il turno, col pari si qualifica l’UnionMarmi grazie al gol in più segnato al San Lazzaro. La Poggese però arriva col morale a mille dopo il 4-0 rifilato all’Orsa, mentre il Rullo deve rialzarsi dopo le due scoppole rimediate in campionato. «Sarà una gara tirata – dice il tecnico biancazzurro, Matteo Melara – vale il passaggio del turno. Affronteremo una squadra forte, che attraversa un momento difficile, ma ha una rosa competitiva. Io ho fuori l’infortunato Addae e lo squalificato Lonighi».
Sull’altra sponda, Matteo Tenedini si gioca il tutto per tutto. «C’è in ballo il passaggio del turno – afferma – e dai miei mi aspetto delle risposte importanti dopo le prime due gare di campionato negative. Tutti dimenticano che siamo una squadra formata ex novo in estate e che sta cercando di aprire un nuovo ciclo. Non saranno della partita gli infortunati Visentini e Vincenzi e lo squalificato Bravo».
E veniamo all’Asola, che affronta in casa il Cenate Sotto a pari punti. La differenza reti penalizza i biancorossi, che devono vincere per forza. «Non sarà facile – ammette il tecnico Mauro Franzini – faremo dei cambi rispetto a domenica, ma vogliamo passare il turno. Sicuri assenti Brentonico, Chiari, Cherubini e Agazzi».
Nel gruppo 17, passerella per la Governolese: il match del Vicini col Castelleone in pratica è un’amichevole. Qui, infatti, ha già passato il turno lo Zingonia.