Calcio dilettanti – Crl, il 5 luglio la call per i format di Eccellenza

Stagione al via a settembre: il 5 cominciano le coppe, il 19 disco verde per i campionati

govecasti

Milano Si è tenuto ieri pomeriggio il consiglio direttivo del Crl. La riunione si è aperta con un commosso ricordo dell’assemblea per l’ex presidente del comitato lombardo  Giuseppe Baretti, recentemente scomparso, per il quale è stato osservato un minuto di raccoglimento.
Dopodiché il presidente  Carlo Tavecchio ha dato il via ai lavori, introducendo le decisioni del Consiglio Nazionale della Lega Dilettanti, tenutosi giovedì scorso 24 giugno.
Confermate le importanti novità che avevamo già anticipato: la Lombardia ha ottenuto un consistente aumento della contribuzione destinata alle attività del proprio territorio. Confermato anche il contributo Covid già accreditato nel portafoglio iscrizioni delle società consultabile nell’area riservata di ciascun club. Tale contributo non è fruibile dalle sole società iscritte in questa stagione sportiva ai campionati riconosciuti di preminente interesse nazionale in quanto già scontato nella corrente stagione.
Questi gli importi del contributo Covid al quale hanno diritto le società della nostra regione: Promozione 1.200 euro, Prima 1.000, Seconda 800, Terza 500, Promozione femminile 400, Calcio a 5 serie C2, D e calcio femminile: 300.
Nel frattempo è pervenuta anche la prima tranche di pagamento, pari al 50% del totale, del contributo ottenuto dalla Regione Lombardia per l’esecuzione dei tamponi settimanali delle squadre di Eccellenza, che sarà dunque egualmente a disposizione delle società partecipanti al campionato suddetto.
In tema di iscrizioni, il Consiglio ha deciso di fissare l’apertura dei termini di iscrizione ai prossimi campionati a partire dal prossimo lunedì, 5 luglio, mentre l’inizio dei campionati regionali viene fissato per domenica 19 settembre e sarà preceduto dalle manifestazioni di Coppa Italia e Coppa Lombardia che avranno inizio domenica 5 settembre.
Quanto alla composizione del campionato di Eccellenza, il CRL provvederà a consultare le società della categoria in una conference call prevista per lunedì 5 luglio, ore 20.30, al fine di discutere della possibilità di modificare l’attuale format di tre gironi. Per decidere, dunque, il Comitato ascolterà il parere dei club. Sempre nel corso della prossima settimana verranno fissate le riunioni online con le società delle altre categorie regionali per discutere di tutti gli aspetti legati alla ripartenza.