Calcio dilettanti – Eccellenza a 4 gironi: via libera dalla Lnd

contrasti 7

Mantova Arrivano importanti novità dal Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti che, ricevuto il via libera dal Consiglio Federale, ha deliberato la destinazione dei propri fondi derivanti dalla mutualità dei diritti televisivi del calcio professionistico (per un plafond pari a 2,5 milioni di euro) a sostegno delle società. A tale riguardo, le società e associazioni affiliate alla Lnd che certificheranno il tesseramento di atleti under 23, otterranno i rimborsi per la valorizzazione di questi ultimi. Soldi che verranno suddivisi tra i vari Comitati Regionali, con la Lombardia che – grazie all’intervento del presidente Carlo Tavecchio mirato a far pesare il numero di Under 23 per singolo Comitato – ha visto raddoppiare la propria quota da 150mila a 290mila Euro.
Dal Consiglio è arrivato anche il via libera al quarto girone di Eccellenza per la Lombardia con la deroga all’articolo 49 delle Noif. Le 53 squadre in organico (salvo defezioni) verranno suddivise in 3 gironi da 13 e uno da 14, con la promozione garantita a sole tre squadre. In questo modo il Crl potrà posticipare l’avvio della stagione, presumibilmente alla prima domenica di ottobre.
Il Consiglio Direttivo ha inoltre riprogrammato lo svolgimento del Torneo delle Regioni nel corso della stagione 2021-2022 e confermato le sedi di Veneto per la kermesse giovanile dedicata al calcio a 5 e di Bolzano per quella del calcio a 11. Ultimo punto, l’Under 18: le società sono in attesa da settimane che il Consiglio Federale si pronunci sulla categoria. Il Consiglio di Lega ha votato per il sì, primo passo per la nuova categoria che sarà di competenza del Settore Giovanile e non della Lnd.

«Con i rimborsi alle società per gli under 23, che si aggiungono ad altre misure e risorse che abbiamo già messo in campo, viene confermata la nostra linea di massimo sostegno al territorio – ha dichiarato il Presidente Lnd Cosimo Sibilia -. Stiamo creando tutte le condizioni per una piena ripresa di tutte le attività, per le quali ho raccomandato al Consiglio di prevederne la calendarizzazione con il più ampio anticipo possibile, così da arrivare ragionevolmente ai prossimi Tornei delle Regioni con il compiuto ritorno alla normalità. E in quell’occasione condividere, questo il mio più grande auspicio, il traguardo raggiunto insieme alla migliore gioventù del calcio dilettantistico italiano».