Calcio dilettanti – Urlo Casti: batti l’Offanenghese. Suzzara-Marmi derby salvezza. Asola e Castellana, su la testa

Il Castiglione
Il Castiglione

Mantova Momento cruciale per i campionati dilettantistici, con le nostre portacolori protagoniste. Il Castiglione prova a far valere la legge del Lusetti, nell’insidioso scontro con l’Offanenghese dell’ex Quaggiotto. Per gli aloisiani indisponibili le quote El Ardoudi e Russo. «Non mi aspetto di certo regali dall’Offanenghese – afferma il mister Fabio Esposito -, troveremo sul nostro cammino una compagine che ha lottato a lungo per i play off, ma che ha avuto un calo nelle ultime settimane. Però occorre stare all’erta e giocare al massimo delle nostre possibilità, per fare nostro il risultato».
Un derby tira l’altro per il Suzzara, che oggi, nuovamente all’Allodi, ospita il Marmirolo. I bianconeri saranno senza lo squalificato Vincenzi. «Dopo aver fatto nostro il precedente derby con la Governolese – osserva il presidente Enzo Palvarini -, giocando ancora in casa cercheremo di ripeterci con un Marmirolo che è fuori dai guai ed è sempre pericoloso». Tra i neroverdi fuori per squalifica Guerrini. «Dopo la sconfitta con la Pavonese – dice il diesse marmirolese Brentegani – occorre muovere la classifica contro una diretta concorrente per la salvezza».
Cerca di risorgere l’Asola, che oggi allo Schiantarelli affronta la mina vagante Lodrino. I biancorossi vanno alla ricerca dei tre punti per non perdere il treno play off proprio sul traguardo: «Ci attende una gara molto importante – nota il patron Massimo Tozzo -, domenica scorsa non meritavamo affatto di perdere, la squadra ha disputato un ottimo primo tempo, il pareggio ci sarebbe stato addirittura stretto». Incerto il recupero dell’estremo difensore Manuel Marcolini, come Di Mango. Dovrebbe essere assente Bovi.
Obiettivo rinascita anche per la Castellana, uscita con le ossa rotte dal doppio confronto con le dirette concorrenti nelle ultime settimane. «Il Borgosatollo è una squadra che ha fatto molto bene in casa – afferma il mister Alessandro Cobelli -, ma non dobbiamo concentrarci sui numeri, bensì sulla volontà di fare meglio rispetto alla precedente battuta d’arresto con la Vighenzi, dove hanno pesato gli episodi. Spero che i ragazzi riescano a riscattarsi per riprendere il cammino verso i play off».
Di tutt’altro genere invece gli obiettivi di Governolese e San Lazzaro, invischiati nella lotta per non retrocedere. I Pirati, al Vicini, se la vedono contro la corazzata Orceana, e non sarà facile strappare punti salvezza, pur sapendo che la corsa per il primo posto dei bresciani si è interrotta per il successo matematico della Pavonese. «Una sfida fondamentale – ammette il diesse della Governolese Marco Dalmaschio – affrontiamo la vice capolista ma, dopo aver perso il derby a Suzzara, è d’obbligo cercare di vincere, davanti ai nostri tifosi, che possono darci una spinta in più».
Il San Lazzaro, invece, con l’Orceana se l’era vista domenica scorsa, perdendo di misura e ora se la gioca con la Vighenzi, altro team di altra classifica in ottima salute. Per i cittadini assenti Delfini e Visentini. «La nostra non è una buona classifica – dice il mister Michele Jacopetti -, dopo la sconfitta interna con l’Orceana urge pronto riscatto con la Vighenzi, bisogna muovere la classifica. Stringiamo i denti e proviamoci».
In Prima Categoria l’Union Team capolista prova a ripartire contro l’insidiosa Leoncelli, mentre la Serenissima se la vedra con la Verolese. Sarà il Curtatone, alla ricerca di punti salvezza, a provare a fermare il lanciato Nuvolera, che ha vinto il recupero infrasettimanale. Sempre in coda, il Sermide cerca gloria contro il Pralboino.