Calcio Eccellenza – Il Castiglione gioca in Coppa contro la Caronnese

DSC_0838

Castiglione Il Castiglione è pronto per la notte di Coppa. Stasera affronta negli ottavi la Caronnese al “Lusetti” (fischio d’inizio alle ore 19) in una gara da dentro o fuori. La squadra varesina è una corazzata della categoria, ma in campionato non è partita fortissimo (è quarta nel girone A con 13 punti). «Sicuramente sarà una partita difficile – avverte mister Fabio Esposito – stavo per l’appunto guardando i video per capire come giocano. Ho notato che lavorano molto con le mezzali, nel complesso hanno sia l’undici titolare che la panchina molto forti. Non sarà semplice, ma arrivati a questo punto perché non osare? Giochiamo davanti al nostro pubblico e cercheremo di imporre il nostro gioco come nelle ultime gare. Bisognerà saper soffrire e allo stesso tempo muovere l’avversario per poterlo colpire, soprattutto sfruttando la fisicità e la forza dell’attacco». Il tecnico rossoblù si aspetta qualcosa di particolare dai suoi. «Domenica – spiega – non mi è piaciuto l’atteggiamento del primo tempo con la Bedizzolese. Non siamo stati in grado di leggere i vari momenti della partita. Ci è mancata sia la gestione che la visione di gioco nel creare lo spazio per fare male. Ma la vittoria è arrivata comunque. In Coppa mi aspetto maggiore attenzione nelle letture degli spazi e incisività nel creare situazioni pericolose. I varesini difendono con un 4-1-4-1 e sono bravi a tenere le linee di passaggio strette, per chiuderti poi esternamente». Tornando all’ultima di campionato: «Potevamo fare di più e meglio – ribadisce Esposito – ma pensiamo gara dopo gara e la cosa più importante è che stiamo migliorando. Voglio ricordare che alcuni ragazzi lo scorso anno giocavano in Prima e quindi ci può stare una iniziale fase di adattamento al nuovo campionato. Comunque sono contento perché ho visto voglia e cattiveria nell’approccio alla gara. Ma in campo si scende in due e quindi è giusto riconoscere i meriti all’avversario, che ci ha chiuso gli spazi».
Dopo i tre pareggi iniziali, il Castiglione ha infilato quattro vittorie consecutive e ora è terzo ad un solo punto dal tandem di testa composto dallo Scanzo e dai cugini della Castellana. A proposito della quale, dice Esposito, «ha una formazione titolare con giocatori importanti. Se gliene mancano 3-4, ci sta di subire una sconfitta. Ogni partita fa storia a sè e lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle con la Pavonese. Che si è chiusa tutta in difesa per non rischiare e così non è mai facile. Quest’anno non ci sono squadre cuscinetto, tutte vogliono dire la loro ed evitare di retrocedere. Sinceramente mi aspettavo questo tipo di situazione perché conosco il campionato».

Gli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza si disputano in gara secca: in caso di parità al 90’, si calciano subito i rigori. Oltre a Castiglione-Caronnese, le altre partite in programma stasera sono Forza e Costanza-Solbiatese (ore 20.30 a Martinengo), Nuova Sondrio-Castelleone (ore 18.30), Bedizzolese-Ardor Lazzate (ore 20), Orceana-Offanenghese (ore 20.30), Ciliverghe-Calvairate (ore 20.30) e Pavia-Carpenedolo (ore 20.30), mentre San Pellegrino-Rovato è stata rinviata a data da destinarsi. Chi passa il turno stasera al “Lusetti” se la vedrà poi nei quarti di finale, in programma mercoledì 15 novembre, contro la vincente di Orceana-Offanenghese.