Calcio Eccellenza – Castiglione, a Darfo è mancato solo il gol

DARFO BOARIO (Bs) E’ mancato solo il gol. Sì, perché anche sul difficile campo del Darfo Boario (i camuni erano reduci da una roboante vittoria sul campo del terribile Caravaggio), e con una formazione ampiamente rimaneggiata per motivi di acciacchi e di turnover (mercoledì si torna in campo in quel di Carpenedolo), il Castiglione è riuscito a dominare la gara senza snaturare il proprio dna. Tanta roba, di questi tempi, come si dice, visto che erano almeno 5 i titolarissimi non in campo all’inizio del match.
Anche le pedine di scorta, insomma, non hanno deluso: in Valcamonica ieri è arrivato un punto (si tratta del primo pareggio stagionale), assolutamente da non disprezzare.
Il Darfo, dal canto suo, inizia premendo, prima chance al 4’ per Randazzo, il tiro è telefonato e facile preda di Segna. Travolgente all’8’ El Ardoudi, che mette in mezzo per Pasotti: palla fuori di pochissimo. Ancora il numero 11 aloisiano sale in cattedra 3’ dopo: Ravelli si salva con una parata a terra. Di nuovo il portiere neroverde para facile una conclusione di Pasotti su una ribattuta. Allora ci prova Campagnari, ma senza troppa convinzione. Le interurbane per l’estremo camuno continuano al 25’ con El Ardoudi. Al Casti, insomma, manca la stoccata e la volta buona sembrerebbe arrivare al 27’, dopo una bella combinazione tra Campagnari e Pasotti. Ma il tiro, al termine di un veloce contropiede, sfila di poco fuori dal palo alla sinistra di Ravelli. Il Darfo si fa vivo sul ribaltamento di fronte, da dimenticare la conclusione di Baccanelli.
Torna quindi in cattedra il Castiglione: al 33’ ci prova Mangili, ma la palla è deviata in angolo. Un minuto dopo, da un errato disimpegno di testa, Randazzo si invola verso la porta e calcia nell’angolino alla sinistra di Segna, che però è super e devia in angolo. Al 43’ fuori di pochissimo una conclusione da fuori area di Baccanelli.
Nella ripresa il Castiglione ci crede e cerca il colpaccio: dopo 57 secondi serve un grande Ravelli per dire di no alla conclusione di Abdelouaret. Poco dopo ci prova ancora Pasotti, ma Ravelli respinge efficacemente di piede. Al 51’ gran giocata di El Ardoudi, che impegna severamente il portiere neroverde, al 60’ Conti imbecca Mangili, però la conclusione termina fuori. Un minuto dopo Segna rischia la frittata sul passaggio ad uscire dalla pressione, che per poco non consegna a Spampatti il gol partita. Tutto fortunatamente si risolve con la difesa a spazzare. Al 67’ è ancora Ravelli, però, a salvarsi sul tiro a giro di El Ardoudi. A questo punto Esposito ci crede e passa alla difesa a 3 con due esterni altissimi, Daeder e Ricciardi, che cingono d’assedio il Darfo. I padroni di casa tuttavia si chiudono in un fazzoletto e difendono bene, respingendo tutti gli assalti finali. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello di Guagnetti, al quale non riesce la sponda in piena area di rigore. Ai punti, in conclusione, meglio gli aloisiani: mercoledì un’altra trasferta da affrontare, in quel di Carpenedolo, sperando di recuperare alcuni dei titolarissimi, per ritrovare il feeling con la vittoria.