RONCOFERRARO Chi l’avrebbe mai detto? Il Mantova Women, grazie alla vittoria casalinga contro il Fiammamonza, aggancia il primo posto in classifica, approfittando della sconfitta del Palazzolo contro la Doverese (seconda consecutiva per la corazzata bresciana, a cavallo della sosta) e guarda tutti dall’alto, in coabitazione proprio con le biancazzurre e con il Como, altra formazione che ha fatto un mercato sontuoso.
«Siamo a pari punti con due corazzate vere e proprie, siamo soddisfatti e ci godiamo il momento – dice il direttore tecnico Michele Balasini -. Un gran bel risultato, siamo felicissimi. Sappiamo che non sarà facile rimanere là davanti, ma giochiamo il nostro campionato gara dopo gara. Tra 15 giorni arriverà al Nuvolari proprio il Palazzolo». Ma come vivono le ragazze questo momento di gloria per la compagine biancorossa? «Con entusiasmo e tranquillità. Bisogna pensare solo a fare bene, tenendo i piedi ben piantati a terra – sottolinea il dirigente -. Ci hanno fatto piacere i complimenti di molti dirigenti di calcio femminile di tutta Italia per questo nostro risultato parziale». «Poi è chiaro, Palazzolo e Como restano le grandissime favorite – prosegue Balasini – e non ci facciamo illusioni. Si tratta di due formazioni che hanno puntato su giocatrici affermate e con dei curriculum impressionanti, se rapportati alla categoria. Noi, invece, puntiamo e punteremo sempre sui prospetti e sulle giovani, perché è il modo giusto di fare calcio, a nostro avviso. Questo piccolo traguardo testimonia comunque che mister Gemelli e tutto lo staff stanno lavorando bene, così come sono state azzeccate le scelte del direttore Messina. Adesso pensiamo al Bresso: sempre con umiltà e fiducia nei nostri mezzi, perché ogni gara può nascondere insidie».
Il lavoro con ragazze di prospettiva ha avuto un indubbio riconoscimento anche a livello federale: sono ben cinque le “vipere” convocate per le selezioni in vista del Torneo delle Regioni, e potrebbero rappresentare la Lombardia. Si tratta di Alessandra Catalano, Nicole Gola, Chantal Verzeletti, Giorgia Bertucco e Alice Zanotti.