Calcio Eccellenza – La Castellana resta in 10 e incassa la prima sconfitta

Castellana_Castegnato_03

Castel Goffredo Dopo una striscia positiva di cinque partite, la Castellana si arrende contro lo Scanzorosciate e trova la prima sconfitta in campionato. In un match dai ritmi blandi, gli ospiti attendono con pazienza l’occasione giusta e colpiscono nel finale la squadra di mister Arioli, in inferiorità numerica per metà del secondo tempo per il rosso a Boniotti: del capitano Valois la rete che sancisce lo 0-1 finale.
I bergamaschi salgono così a 11 punti in classifica scavalcando proprio la Castellana, ferma a quota 9. La squadra di casa è spesso parsa imballata e senza troppe idee spendibili. Nonostante la consueta ottima regia del metronomo Menolli e qualche decisione dubbia della terna arbitrale, Ruffini e compagni fanno pochino per impensierire la difesa avversaria.
Nei minuti iniziali, una discesa di Omorogieva e un tiro alto di Secli mettono apprensione a Colleoni, così come il tiro centrale di Thai Ba al 15’ e un’altra giocata in velocità dell’avanti. La partita non decolla, però. Anzi, i padroni di casa sono nervosi e, a complicare le cose, ci si mette pure l’arbitraggio. Al 36’ capitan Ruffini è trascinato a terra in area: il rigore pare evidente ai più, ma l’arbitro lascia correre e, anzi, ammonisce il numero 5 biancazzurro per proteste. Qualcosa però si blocca nella Castellana.
Lo Scanzo apre la ripresa all’attacco, con la difesa di casa che tuttavia regge bene. Parrebbe tutto apparecchiato per un pareggio a reti bianche, ma al 68’ la partita cambia volto. Boniotti ferma con le cattive un avversario, riceve il secondo giallo e viene mandato anzitempo sotto la doccia. La Castellana prova a coprirsi e ci riesce, dicevamo, fino all’86’: sull’unica distrazione della retroguardia di casa, Gueye stoppa palla e con un pallonetto supera Braga. Il tiro si stampa sulla traversa e, sulla respinta, Valois è il più lesto e, con apprezzabile coordinazione, ribadisce la palla in rete in rovesciata. Incassato lo svantaggio, la Castellana cerca generosamente di recuperare il terreno perduto, ma senza molta fortuna. La gara, quindi, termina con un successo dei bergamaschi, bravi a colpire su una delle poche sbavature dei goffredesi.

RISULTATI 6a GIORNATA

Atlet. Castegnato-Offanenghese 0-5
Carpenedolo-Castiglione 2-1
Castellana-Scanzorosciate 0-1
Cazzagobornato-Bsv Garda 2-3
Città di Albino-Rovato Vertovese 0-1
Juvenes Pradalunghese-Cellatica 3-0
Orceana-Darfo Boario 1-4
Sport Casazza-Soncinese 2-1
Valcalepio-Soresinese 0-0