Calcio Eccellenza – La Gove crolla a Telgate: play off a rischio

cicc

GOVERNOLO Un Telgate stellare mette al tappeto una Governolese che non demerita, ma si deve arrendere ai bergamaschi, che hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni, specialmente nel corso della ripresa.
La cronaca: partitone tra le due formazioni che hanno raccolto più punti nel girone di ritorno, un sacco di piedi buoni in campo, due mister di un altro livello, Pala e Graziani, tifosi da una parte e dall’altra, va detto, sempre corretti, divertiti e divertenti.
Pare la Serie D perché il livello è alto alto, e forse per questo nei primi quarantacinque vince la paura di non prenderle, piuttosto che la voglia di darle. Sia al 35’ che al 37’ che al 40’ Guariniello viene anticipato dalla difesa ospite, che ha come centrali Mambrin e Mariani, due giocatori che abbinano tecnica e potenza, difficilissimi da superare. La ripresa, invece, è di tutt’altro tenore, anche per un’intuizione tattica di Alessio Pala. Fuori Capitanio, grande, lungo e grosso al centro dell’attacco, che non sta facendo neanche male, dentro il piccoletto tutto fantasia ed accelerazioni Juljan Duda, con Guariniello spostato dal lato sinistro a fare il centravanti che più classico non si può, e il ragazzotto, duemila scuola Orceana, a girargli intorno creando varchi su varchi, pericoli, occasioni. Al 51’ il nuovo entrato va vicinissimo al gol su cross di Lleshaj, incornata e palla fuori di poco, al 63’ è coprotagonista del vantaggio Sirmet. Duda serve Zanotti, lui va via in velocità e viene steso al limite, sempre l’ex stella del Calcio Romanese s’incarica di battere la punizione, che gli viene ribattuta in corner, arriva il terzo tentativo del numero dieci, che dall’angolo trova la deviazione di piede di Belotti per il momentaneo 1-0.
La Governolese accusa il colpo, la Sirmet dilaga anche perché, nel frattempo, Pala ha messo altri due giocatori col diavolo in corpo: Erdit Duda, fratello classe 1997, mezzala di lotta e di governo, e Maccabiti, attaccante semplicemente mostruoso. Il raddoppio alla mezzora è opera di loro due: il primo si procura un calcio di rigore con una volata da centometrista, pescato da un delizioso assist filtrante di Cugini, il secondo segna il penalty già descritto grazie a una conclusione che si insacca a fil di palo. La Governolese cede, Mambrin si fa espellere per proteste. Per la Sirmet la partita è ormai archiviata, c’è giusto il tempo per la terza rete, che arriva all’87’ ed è confezionata a mille all’ora da due giovani leoni: Guercilena ne scarta un paio, va sul fondo e mette un cross al bacio, Juljan Duda, ancora lui, al volo la mette di un centimetro sotto la traversa. Pirati al tappeto e spareggi che tornano ampiamente in discussione.