Calcio Prima Cat. – Marmirolo, poker al Psg: ora è davvero Promozione

Marmirolo Questa volta è fatta: il Marmirolo domina il Psg e vince aritmeticamente il campionato, guadagnandosi il ritorno in Promozione con due giornate di anticipo: un traguardo fortemente voluto dai neroverdi, che hanno dominato il torneo sin dall’inizio. E hanno avuto la forza di aumentare addirittura il passo nel girone di ritorno, nel quale hanno vinto tutte le partite, tranne lo scontro diretto (perso) con la Serenissima.
La gara con i cremonesi è particolarmente sentita dagli ospiti (visti anche i precedenti) e il fanalino di coda, seppure già retrocesso, passa addirittura in vantaggio. Ma il team di Bizzoccoli ribalta già il match prima del riposo. Prima col pari di Akinbinu, poi col 2-1 di Pedercini. Nella ripresa, i padroni di casa allungano all’80’ con Halili e nel finale ancora Akinbinu sigla il 4-1 finale.
La partita inizia con un netto predominio territoriale dei padroni di casa, con gli ospiti che provano a chiudere le iniziative avversarie e a ripartire in contropiede. Al 10’, Akinbinu scalda i motori, sfiorando la rete con un tiro respinto dal portiere, dopo una grande azione personale nella parte destra dell’area. Il Marmirolo continua a premere e nei successivi 10’ sfiora il gol con Vasaturo e Mazzocchi, che trovano però un Barbieri sugli scudi. Al 20’, i cremonesi passano incredibilmente in vantaggio, grazie a un grandissimo tiro dai 20 metri di Galli, che di destro sorprende l’estremo difensore di casa Coffani. I padroni di casa però non si scompongono e continuano a spingere, sfiorando il pareggio in due circostanze con Halili e Garutti. Al 32’, arriva finalmente l’1-1, grazie a un’azione personale di Akinbinu, che salta due difensori avversari e con un tiro potente trafigge Barbieri. Gli uomini di Martelletti non riescono a contrastare le iniziative avversarie e rischiano costantemente di subire gol. Allo scadere della prima frazione, Pedercini porta in vantaggio i padroni di casa trasformando in gol una ribattuta in area, dopo un calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Il secondo tempo segue il leitmotiv del primo: il Marmirolo crea numerose occasioni e il Psg prova timidamente qualche contropiede. Al 65’, Akinbinu viene servito solo davanti al portiere da Garutti, ma si divora il 3-1 tirando fuori. Sempre lui si fa perdonare all’80’, servendo un assist rasoterra perfetto ad Halili, che dalla zona del dischetto del rigore non sbaglia. La formazione di casa domina in lungo e in largo e al 90’ trova il definitivo 4-1 di nuovo con Akinbinu, che realizza così la doppietta personale. Al 90’ esatto, l’arbitro fischia la fine e inizia la festa: il Rullo è di nuovo in Promozione dopo tre stagioni.
Marcello Feroldi