Adro (Bs) Sconfitta che pesa come un macigno per la Governolese, battuta 2-1 sul campo dell’Atletico Orsa Iseo nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di Promozione. Un passo falso doloroso, arrivato in uno scontro diretto per la salvezza, che lascia i Pirati in piena zona play out e con più di un rimpianto per come è maturato il risultato.
La squadra di De Martino approccia bene la gara, mostrando personalità e ordine soprattutto nella prima frazione. Al 15’ arriva il meritato vantaggio: Zaghi trova lo spunto giusto e batte Poetini, premiando un avvio attento e propositivo della Governolese, capace di tenere il campo con equilibrio e di limitare le iniziative dei bresciani. I Pirati gestiscono con discreta sicurezza, concedendo poco e dando la sensazione di poter controllare il match. Nella ripresa però il copione cambia. L’Atletico Orsa Iseo cresce alla distanza, aumenta la pressione e approfitta di alcune disattenzioni difensive della Governolese. Al 75’ arriva il pareggio firmato da Ghidinelli, che riapre una gara fino a quel momento indirizzata sui binari giusti per i mantovani. Il contraccolpo psicologico si fa sentire e, cinque minuti più tardi, Milanesi completa la rimonta con il gol del definitivo 2-1, sfruttando ancora una situazione evitabile per la retroguardia rossoblù. Nel finale la Governolese prova a reagire, crea qualche presupposto per il pari ma senza riuscire a concretizzare. Il triplice fischio sancisce una sconfitta che brucia, non solo per il risultato ma soprattutto per le modalità, in una partita che avrebbe potuto e dovuto portare punti preziosi.
A fine gara il tecnico dei Pirati non nasconde l’amarezza: «Sono deluso per come è andata – commenta De Martino -. La squadra ha disputato un buon primo tempo e la sconfitta era evitabilissima. Se fossimo stati più attenti in difesa non avremmo lasciato loro fare il gioco. Le distrazioni hanno finito per favorire una squadra ben organizzata, ma i miei ragazzi si sono mostrati vivi e hanno creato occasioni. Perdere non è bello: potevamo muovere la classifica e portare a casa un risultato positivo». Sulla stessa linea il diesse Rudy Tavernelli, che punta il dito sugli episodi: «Deluso? Abbiamo regalato un gol a un avversario molto ben organizzato. Sarebbe bastata la giusta attenzione in difesa».
Ora per la Governolese si fa tutto più complicato: servirà reagire in fretta, ritrovare solidità e concretezza per uscire da una zona play out che, dopo questo ko, diventa una realtà con cui fare i conti.




































