Calcio Promozione – Akinbinu racconta la svolta Pirata: “E ora la Voluntas: sfida cruciale”

Akinbinu

Governolo La rivoluzione in casa Governolese ha dato indubbiamente dei frutti: nelle ultime 4 gare i Pirati hanno raccolto 8 punti, 9 nelle ultime 5, più di quanti ne avessero guadagnati nelle partite precedenti. Un vero e proprio cambio di marcia per la squadra di mister Alessandro Mutti. Se infatti la salvezza resta ancora un obiettivo tutto da costruire, le partite giocate nel 2023 vedono in prima battuta i rossoblù imbattuti con due pareggi e un successo. Ma quel che più conta è che i Pirati hanno lasciato alla Voluntas Montichiari l’ultimo posto in classifica, appaiando al penultimo la consorella Suzzara.
Uno dei protagonisti della rinascita è Tayo Akinbinu, esterno che al “Vicini” ha trovato nuova linfa e che è stato il vero e proprio trascinatore in queste ultime partite. Suo il primo gol che ha aperto la strada al successo sul Lodrino. Domenica trasferta cruciale proprio sul campo della Virtus Montichiari: altro match importantissimo per la corsa salvezza.
«E’ sempre un’emozione grande vincere al Vicini, davanti al nostro pubblico – dice Akinbinu -, i tre punti che abbiamo raccolto fanno classifica e tanto morale, confermando la bontà e il valore di questo gruppo. Da quando nell’organico della Governolese, col mercato di riparazione a dicembre, la rosa è stata rivoluzionata, la squadra non ha più perso. Il gruppo rema tutto dalla stessa parte: siamo solo all’inizio del girone di ritorno e noi possiamo ancora pensare di raggiungere la salvezza senza play out. Deve essere un obiettivo concreto nella nostra testa, dunque non dobbiamo fare calcoli ma andare avanti partita dopo partita, cercando di muovere sempre la nostra classifica».
«Sono contento di aver segnato anche domenica – dice il veloce esterno -, ma la cosa fondamentale è che la Governolese porti a casa dei punti. Adesso dobbiamo mettere nel mirino la Voluntas, fanalino di coda, che affronteremo in trasferta. La posta in palio è alta: vincere anche domenica prossima varrebbe doppio. Adesso abbiamo anche grande autostima, confortati dai risultati positivi».
Sul fronte squadra, tutti a disposizione di mister Mutti, come detto nell’edizione di ieri, ha lasciato il gruppo Touray, mentre non verrà tesserato il brasiliano Bressan, per problematiche a livello burocratico.