Calcio Promozione – Castiglione pronto per la finale di Coppa Italia

Stefano Botturi
Stefano Botturi

Castiglione Domani sera, alle ore 20.30, sul campo di Cividino, frazione di Castelli Calepio (Bg), è in programma la finale regionale della Coppa Italia di Promozione. In campo Castiglione e Vighignolo, una formazione milanese.
Un po’ di storia. Sono tre le formazioni mantovane che hanno vinto le Coppe regionali: nel 1997 il Castiglione quella di Eccellenza, nel 2013 la Governolese quella di Promozione e nel 2012 l’Asola quella di Prima. Ora ci prova un’altra formazione di Castiglione.
Una curiosità. Vighignolo è una frazione di Settimo Milanese. Le due squadre hanno disputato un campionato con poche avversarie. Sono arrivate all’ultimo appuntamento con il Vighignolo con 58 punti e il Settimo con 57. Ultima di campionato: il Settimo ha vinto portandosi a 60 punti, il Vighignolo ha perso (3-1 a Robbio) ed è rimasto a 58. A riprova del fatto che una frazione non può essere migliore del capoluogo…
Battute a parte, l’avversario del Castiglione è squadra che ha messo a segno 55 reti (il Castiglione 35), ma ne ha incassate ben 41 (37 il Castiglione). Nel girone delle mantovane, le migliori ne hanno incassate 26 la prima della classe Prevalle, 36 la seconda Lumezzane, 31 e 29 le due terze, ecc. Le 41 reti incassate dai milanesi sono un’enormità rispetto ai nostri standard.
Vuol dire poco, in una gara secca. «Dopo l’ultima di campionato – dice mister  Ghirardi – i milanesi possono avere il dente avvelenato oppure il morale sotto i tacchi. Lo vedremo in campo. Domenica ho lasciato a riposo diversi titolari, per cui mi aspetto una gara all’altezza. Del resto una finale non ha bisogno di molti stimoli, i ragazzi sanno perfettamente cosa c’è in palio». Unico indisponibile per Ghirardi è  Semmah, punto interrogativo, invece, per Caldara.
Se dopo i 90’ le due sono in parità, si giocheranno due tempi supplementari di 15’ ciascuno; in caso di ulteriore parità, ci saranno i rigori. Arbitro della gara è stato designato  Stefano Moretti di Como.