Marmirolo Tanto tuonò che alla fine piovve. L’Union Marmirolo, come per altro vi avevamo anticipato ieri, ha deciso di cambiare allenatore. La sconfitta incassata domenica scorsa a Cellatica è costata cara al tecnico Filippo Perinon, che è stato sollevato dall’incarico. Al suo posto, lo diciamo subito, la società ha messo Alessandro Cobelli, uno che non ha certo bisogno di presentazioni. Da allenatore ha vinto ovunque si è seduto in panchina, dalla Governolese al San Lazzaro e per ultimo alla Castellana, che a giugno ha portato in Eccellenza. Da giocatore ha vestito pure la maglia neroverde e in quel Rullo, guarda te il caso, c’era anche Perinon.
La scommessa estiva, dunque, non ha pagato i dividendi. Perinon, allenatore alle prime armi, era stato scelto per guidare la squadra nata dalla fusione tra Marmirolo e Union Team. Un progetto ambizioso, che il tecnico veronese non è riuscito ad alimentare con i risultati. Dopo un avvio complicato, il successo in Coppa sull’Asola e la prima vittoria in campionato con l’Ome avevano ridato un po’ di ossigeno, ma la panchina ha continuato a scricchiolare e la sconfitta di Cellatica le ha dato il colpo di grazia. «Quando i risultati non arrivano – afferma Perinon al congedo – ci sta che a pagare sia l’allenatore. Nessuna squadra ci ha mai messo sotto nettamente. Abbiamo perso con le bresciane, che hanno qualcosa in più; con le mantovane, invece, abbiamo fatto la nostra degna figura (anche se è stato proprio il 2-2 col San Lazzaro, da 2-0, a dare il primo scossone alla panchina, ndr) e stavamo andando bene in Coppa Italia. Mi dispiace naturalmente lasciare la guida della squadra, ma sono comunque contento per la bella esperienza».
«Dispiace sempre quando si deve prendere la decisione di cambiare allenatore – afferma, per voce della società, il dirigente Davide Tornieri -. Perinon è un ragazzo squisito, che si è messo in gioco in una categoria nuova per lui. I risultati, però, non ci soddisfano e allora abbiamo cambiato per dare una scossa generale alla squadra. Cobelli ha l’esperienza necessaria per gestire al meglio la situazione, e alle porte c’è già la partita di sabato col Lodrino in cui bisogna fare risultato».
Il “Cobe” ha diretto ieri sera il primo allenamento, nello staff c’è anche il vice Federico Arduini, un fedelissimo. L’Union Marmirolo avrà modo di sperimentare subito la terapia d’urto: sabato giocherà d’anticipo contro il Lodrino, in casa, e mercoledì prossimo sarà a Vobarno per gli ottavi di Coppa Italia.